Addio Claudio Baglioni, un solo anno e non avremo più la sua mitica voce: lascia un vuoto enorme | Non hanno potuto fare di più

Claudio Baglioni addio alle scene non lo vedremo più - Focusicilia.it (Fonte Foto Instagram @claudiobaglioniofficial)
Claudio Baglioni diventa spesso protagonista della scena, ma adesso l’addio da parte del cantante è ufficiale: non avremo più la sua splendida voce.
Sono trascorsi davvero molti anni da quando Baglioni ha deciso di mettersi in gioco nel campo della musica, segnando ufficialmente il suo ingresso nel mondo dell’arte. La sua voce, infatti, ci ha regalato una lunga serie di emozioni e brani che hanno davvero segnato la storia della musica italiana.
Tutto per l’artista è cominciato ufficialmente nel 1968, quando quella che era solo una passione è diventata una vera e propria carriera professionale, firmando brani incredibili che ancora oggi ci ritroviamo a cantare nel quotidiano.
Possiamo citare diversi successi, così come nel caso di Questo piccolo grande amore, premiata persino come “canzone del secolo” durante l’edizione del 1985 del Festival di Sanremo, Io sono qui, La vita è adesso e tanti altri ancora.
Ecco perché la notizia dell’addio alle scene da parte di Claudio Baglioni suona davvero come la chiusura di un’epoca…
Addio a Claudio Baglioni, non sentiremo più la sua voce
La notizia dell’addio di Claudio Baglioni arriva come un fulmine a ciel sereno, proprio durante un periodo dell’anno molto importante per l’artista. Infatti, nel mese di settembre, come ogni anno da diverso tempo, l’artista organizza il suo speciale concerto a Lampedusa, una manifestazione gratuita alla quale si può partecipare per assistere a uno spettacolo incredibile che prevede la presenza di numerosi ospiti, protagonisti della musica italiana e internazionale.
Secondo quanto reso noto da vari siti web, compreso doremifasol.org, a causa del maltempo si teme che il concerto possa essere rimandato oppure cancellato. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti soltanto nel corso delle prossime ore. Ciò che adesso preoccupa maggiormente i fan, però, riguarda un presunto addio alle scene, una voce diventata più concreta dopo le dichiarazioni rilasciate proprio dal cantante.
“Chiuderò la mia attività…”
A parlare di vero e proprio addio alle scene, questa volta, è stato lo stesso Claudio Baglioni. Infatti, le sue dichiarazioni hanno rappresentato un vero e proprio shock per i fan, dato che l’artista da ben sessant’anni anima la musica italiana con concerti incredibili, quasi sempre sold out. Le parole di Baglioni sono arrivate durante una lunga intervista ripresa anche da Quotidiano.net.
In particolar modo, l’artista già nel 2024 aveva pianificato il suo totale addio alle scene, dichiarando ai microfoni: “Ho passato sessant’anni sui palchi e 55 di carriera. È stata una grande avventura, voglio concedermi un giro d’onore, voglio suonare ancora per 1000 giorni e poi chiuderò la mia attività entro il 2026. Devo tanto alla sorte e mi voglio godere questi 1000 giorni di musica“. Successivamente, non è mancato il ricordo del padre e di uno degli insegnamenti ricevuti durante la giovinezza: “Mi ricordo ciò che mi diceva mio padre: si sceglie quando si è vincenti. Mi sento di aver tagliato il traguardo e ho deciso di concedermi un ultimo viaggio, chiudendo questa bellissima storia anche umana, con tutte le curve in salita e in discesa che mi ha regalato“.