Categories: News

Aerei, tariffe agevolate da Comiso e Trapani

Due voli giornalieri per Roma Fiumucino alla tariffa massima di 38 euro, tasse aeroportuali e iva escluse, per i residenti in Sicilia. Lo ha stabilito un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmato il 16 luglio dal ministro Danilo Toninelli. La tariffa è valida per “minimo 280 posti”, e si affianca ad altre sei tratte da 140 posti garantiti con prezzi calmierati. Ci sarà quindi un altro collegamento quotidiano, sempre da Comiso e per Milano Linate, al prezzo di 50 euro tasse aeroportuali e iva escluse. Due collegamenti settimanali verranno invece effettuati dall’aeroporto Birgi di Trapani con gli aeroporti di Ancona, Brindisi, Napoli e Perugia a 35 euro, mentre per Parma e Trieste la tariffa, sempre tasse escluse, salirà a 45 euro. Il decreto mette in atto quanto previsto dall’articolo 135 della legge 388 del 23 dicembre 2000, ovvero la cosiddetta continuità territoriale di cui usufruisce già la regione Sardegna. E secondo quantoprevisto dal testo“gli oneri di servizio pubblico diventano obbligatori a partire dal 29 marzo 2020”. Da quel giorno, se non dovessero presentarsi compagnie aeree disposte a effettuare il servizio “senza compensazione e senza diritti di esclusiva”, le tratte verranno assegnate attraverso gare pubbliche, alle quali lo Stato e la regione Siciliana contribuiranno con un onere finanziario massimo e complessivo di 48 milioni 373 mila euro. L’importo verrà finanziato tramite una somma di 20 milioni di euro prevista dalla legge di stabilità 2016 e finalizzata a garantire un “completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia”, a cui lo Stato aggiungerà altri 11 milioni. I restanti 17 milioni saranno invece garantiti dal governo regionale. L’allegato tecnico al decreto garantisce inoltre per le stesse tratte prezzi calmierati anche ai non residenti: da Trapani l’aumento di costi rispetto a chi abita in Sicilia sarà di 15 euro, arrivando a 50 euro per Ancona, Brindisi, Napoli e Perugia e a 60 per Trieste e Parma. Per i voli con partenza da Comiso le tariffe subiranno invece maggiori variazioni: per 14 settimane nel periodo estivo (definito dall’associazione internazionale dei trasporti aerei Iata annualmente per un totale di 30 settimane), e per altre 14 nel periodo invernale (che Iata fissa in 22 settimane), ci saranno voli garantiti a 76 euro per Roma Fiumicino, e a 100 per Milano Linate, mentre per 8 settimane nel periodo invernale e 16 nel periodo estivo le tariffe arriveranno rispettivamente a 114 e 150 euro. Le settimane nelle quali applicare le maggiorazioni verranno scelte dal vettore. Agevolazioni e prezzi fissi verranno infine applicati anche al trasporto di bambini con età inferiore ai 12 anni, con uno sconto del 30 per cento sul prezzo del biglietto, mentre per le valigie “è prevista la gratuità per i bagagli a mano imbarcati in cabina e dovrà essere applicata una tariffa massima di 15 euro per i bagagli da stiva fino a 23 kg”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

14 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago

Beni culturali, in Sicilia siti archeologici subacquei anche per i non vedenti

Isiti archeologici sommersi della Siciliasaranno accessibili anche ai subacquei non vedenti. Lo prevede l’accordo siglato…

9 mesi ago