fbpx

Aeroporto di Catania, accordo Gh-Asc. Scongiurati i licenziamenti

Fontanarossa: raggiunto importante accordo tra la GH Catania e l’ ASC Handling. I lavoratori che rientrano nell’intesa sono 128, mentre prima erano circa un centinaio. “Rispettata la clausola sociale, scongiurati licenziamenti”, dice Filt Cgil

Aeroporto di Catania: accordo Gh-Asc, dopo circa un mese di fitte trattative sindacali. Tra la GH Catania e l’ Asc Handling, entrambe aziende di assistenza a terra per i passeggeri aeroportuali attiva a Fontanarossa, aumentano i dipendenti che transiteranno da un handler all’altro. Lo comunicano la Filt e la Cgil di Catania. I lavoratori che rientrano nell’intesa sono 128, mentre prima erano circa un centinaio. “Non abbiamo mai smesso di dialogare con le due aziende e con le istituzioni aeroportuali, Sac in testa, con l’amministratore delegato Nico Torrisi ,con il direttore Enac, Antonino Caruso – spiegano il segretario generale della Filt, Edoardo Pagliaro, e il segretario generale della Camera  del lavoro, Carmelo De Caudo – la nostra determinazione e la disponibilità dei due dirigenti, si sono rivelati fondamentali per la risoluzione di un problema che ci stava particolarmente a cuore, e che se non fosse stato risolto avrebbe causato numerosi licenziamenti“.

“Vigileremo scrupolosamente sui prossimi passaggi”

La Filt-Cgil di Catania, unitamente alla Filt Cgil Sicilia  e alla Camera del lavoro di Catania, hanno sempre sostenuto l’importanza del rispetto della clausola sociale, così come disciplinata dal Contratto Nazionale e del Protocollo di Sito. Per la Filt e per la Cgil di Catania si è trattata anche di una risposta concreta alle posizioni di altre sigle sindacali che non avrebbero portato a risultati favorevoli per lavoratrici e lavoratori. “Siamo  ben consapevoli che il nostro lavoro non sia affatto terminato e per questo vigileremo scrupolosamente sul passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori all’azienda Asc Handling, ma anche sul futuro dei dipendenti della Gh Catania, azienda che, lo ricordiamo, ha perso il cliente più importante”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli