Adesso è ufficiale: la continuità territoriale partirà il primo novembre. Sono stati infatti pubblicati i bandi, passo decisivo dell’iter che consentirà ai residenti siciliani di viaggiare da e per gli aeroporti minori dell’isola a tariffe agevolate. Lo ha comunicato Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi.
Offerte fino al 18 agosto
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte sarà il 18 agosto, così da consentire l’avvio dei collegamenti dall’inizio di novembre 2020. Le rotte in continuità territoriale sono da Trapani verso Trieste, Parma, Perugia, Brindisi, Ancona e Napoli. La procedura, che aveva subito una battuta di arresto durante l’emergenza epidemiologica, è sostenuta da un finanziamento di oltre 23 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana e governo nazionale.
Riparte Ryanair
“Viene quindi confermata una procedura di primaria importanza che rende l’aeroporto di Trapani, unico in Europa, per numero di rotte autorizzate in continuità territoriale, ben sei a cui si aggiunge quella per Pantelleria”, afferma il presidente di Airgest, Salvatore Ombra. La società accoglie con “grande soddisfazione anche il ritorno dei collegamenti con Ryanair, che partiranno il 21 giugno, con primo volo su su Bologna. Quello su Pisa verrà riattivato dal primo luglio, Bergamo dal 2 luglio e il collegamento con la Germania Baden-Baden dal 3 luglio. “Andando avanti così si riavvicina il nostro primo obiettivo di 800 mila passeggeri entro il 2021”, afferma Ombra.
Parcheggio scontato per la stagione estiva
Airgest ha stabilito che, per tutta la stagione estiva che va dal primo luglio al 28 ottobre 2020, effettuerà per chi parcheggia in aeroporto una tariffa scontata di 3,50 euro al giorno. Il passeggero dovrà presentare il biglietto e la carta d’imbarco all’ufficio dei servizi aeroportuali di Airgest per averne diritto.