fbpx

Agricoltura, bracciante morto a Castiglione. Uil-Uila: “Solo fatalità?”

"Nelle campagne si continua a morire di lavoro. L'ennesima vittima a Castiglione di Sicilia. Ci chiediamo se, come spesso avviene, si possa liquidare anche questo episodio parlando di incidente, di fatalità”. Lo affermano i segretari generali di Uil e Uila Catania, Enza Meli e Nino Marino

Nelle campagne si continua a morire di lavoro. Ennesima vittima a Castiglione di Sicilia. Ci chiediamo se, come spesso avviene, si possa liquidare anche questo episodio parlando di incidente, di fatalità. E fare finta di nulla”. Lo affermano i segretari generali di Uil e Uila Catania, Enza Meli e Nino Marino, commentando “con sgomento” le notizie sulla morte Giovanni Zumbo nei vigneti di Castiglione di Sicilia (contrada Rovittello) per il ribaltamento del trattore su cui stava lavorando.

“Attendiamo risposte dalla politica”

I due esponenti sindacali aggiungono: “Attendiamo con fiducia gli accertamenti di magistratura e forze dell’ordine, mentre assicuriamo pieno sostegno sindacale e legale al bisogno di verità e giustizia che arriva dalla famiglia del bracciante. Vorremmo, però, che risposte arrivino pure dalla politica perché il sistema dei controlli ispettivi e della formazione sia all’altezza di questa emergenza ormai diventata tragedia quotidiana con numeri da guerra civile. Lo scorso anno, nella nostra regione erano state 10 le vittime nel settore agricolo su 65 in totale per tutti i comparti economici. Ma questi sono solo i dati delle denunce di infortunio con esito mortale presentate all’Inps”. Enza Meli e Nino Marino concludono: “Per noi di Uil e Uila, per noi che siamo il Sindacato della Persone, #Zeromortisullavoro è la battaglia della vita. Faremo di tutto, qui e altrove, perché l’attenzione resti altissima e non passi sotto uno scandaloso silenzio quanto avviene nei campi come nei cantieri e nelle fabbriche, mentre i Governi rispondono con misure inadeguate alla sfida da affrontare”.

La solidarietà di Cgil Catania

Sul caso è intervenuta anche la Cgil: “Solidarietà alla famiglia del bracciante agricolo morto stamane a Rovittello”. Salgono a quattro le morti bianche nel Catanese dall’inizio dell’anno

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli