fbpx

Amts Catania punta sulla formazione per la svolta green. I numeri dell’azienda

Amts Catania, la società che gestisce il trasporto pubblico locale e la sosta nel capoluogo etneo, ha fatto il punto sui percorsi di formazione del personale avviati

1.255 ore di formazione erogate, di cui il 62,3% su tematiche organizzative  e soft skills, 1.104 dipendenti formati: sono alcuni dei numeri del “caso Amts” che è stato al centro dell’evento “Sostenibilità in movimento. Impatti della formazione all’interno di Amts” che si è svolto a Palazzo Platamone a Catania e che ha offerto l’occasione per fare il punto sul percorso virtuoso di riqualificazione del personale che, proprio attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, ha permesso all’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania di traghettare da una dimensione di realtà puramente parastatale a quella di azienda industriale, sostenibile, competitiva e al passo con i tempi.

Amts Catania, il punto sula formazione

Un salto di qualità in chiave “green” che non sarebbe stato possibile senza il contributo di Universo srl. Una società di consulenza e formazione nonché partner strategico nell’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, che ha preso per mano Amts e l’ha accompagnata in un processo di ottimizzazione delle risorse umane. “Investire sul capitale umano”, ha sottolineato Daniela La Porta, Project Manager di Universo srl, “non è solo una scelta ma un imperativo per garantire il successo e la sostenibilità delle aziende. Portiamo avanti un dialogo costante con le imprese. Entriamo nei processi aziendali e non ci limitiamo ad una analisi dei gap, ci impegniamo soprattutto a trovare gli strumenti finanziari per raggiungere determinati obiettivi”.

“Realtà dinamica e in evoluzione”

Dopo i saluti di Sergio Parisi, assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Politiche Comunitarie e Programmazione Fondi di Investimento Europeo, Sport del Comune di Catania, a prendere la parola è stato Giacomo Bellavia, Amministratore unico Amts. “Abbiamo speso 150 milioni di fondi comunitari”, ha spiegato, “per l’elettrificazione della flotta Tpl e l’implementazione di servizi che vanno poi gestiti ed è qui che entrano in gioco il personale e le competenze. Oggi Amts è in grado di fornire servizi di qualità, è una realtà ben organizzata ma soprattutto dinamica e in continua evoluzione. In questo quadro di crescita costante la formazione rappresenta un tassello fondamentale”.

Gli interventi nel corso dell’incontro

Sono intervenuti, inoltre, Simonetta Murolo, Consigliera Odcec di Catania (“Analisi delle aziende e percorsi di competitività”); Anna Quattrone, Consigliera Odcec di Catania; Giovanni Greco, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Catania (“Il caso Amts: una prospettiva attuale); Salvatore Caprì, Dirigente Amts (“Progettualità e Stato dell’Arte in Amts”) e Manuela De Santis, Responsabile Area Comunicazione e Avvisi Pubbl. Fonservizi (“Focus sull’Avviso 1/2024”);

L’importanza della formazione per le aziende

Stefania Tomaro, Direttore Generale Fonservizi, ha sottolineato in chiusura l’importanza del Fondo Interprofessionale Fonservizi, istituito circa quindici anni fa. “La formazione è fondamentale ma svolge un ruolo ancora più determinante nelle società pubbliche perché queste sono sottoposte a controlli stringenti e perché sono chiamate a raggiungere obiettivi di efficienza nell’interesse dei cittadini. Noi offriamo costante supporto operativo alle aziende, le accompagniamo in tutte le fasi per far sì che i fondi vengano spesi bene. Catania, grazie ad Amts, è diventata segno tangibile di questo impegno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli