Anello ferroviario di Palermo, aggiudicati lavori per 90 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italianaha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e larealizzazionedella seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, trattaPoliteama-Notarbartolo. A vincere, ilraggruppamento temporaneo d’impresacomposto da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali Srl (capofila) e Bonifica Spa e Prometeoengineering.it Srl. La gara ha un valore di oltre90 milioni di euro. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo ChristianColaneri, direttore Strategie e Pianificazioni diRfi, società capofila del Polo infrastrutture delGruppo Fs Italiane. La tratta oggetto dell’appalto interessa esclusivamente iltessuto urbanodella città di Palermo. Si estende per 1,6 km, di cui circa800 m in galleria naturale(galleria Paternostro, da realizzarsi con scavo meccanizzato con impiego di Tbm). Include la realizzazione della nuova fermata “Turrisi Colonna“, l’adeguamento della fermata “Politeama” (oggetto dell’appalto di Chiusura dell’Anello – I Fase, attualmente in via di ultimazione) e la connessione con la stazioneNotarbartolosul Passante ferroviario. La linea già oggi offre unservizio metropolitanoa singolo binario nel capoluogo siciliano fra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery. L’intervento sull’infrastruttura consentirà lachiusura “ad anello” della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità della stessa e permettendo il potenziale collegamento diretto tral’aeroporto internazionale“Falcone e Borsellino”ed ilporto di Palermo. Previsto un impiego giornaliero medio di oltre 110 persone.