Arancia Rossa di Sicilia a VicenzaOro con gli orafi siciliani. E nasce un cocktail

Un’occasione d’oro per mostrare un prodotto siciliano d’eccellenza a una platea vasta e selezionata:può essere riassunta così la partecipazione delConsorzio Arancia Rossa di Sicilia Igpalla settantesima edizione della fieraVicenzaOro,che riunisce il settore dell’oreficeria nel capoluogo veneto. Si tratta della seconda partecipazione dopo quella del 2023, quando il Consorzio fuospite dello stand degli orafi e argentieri siciliani,grazie all’invito dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana. Un modo permostrare al pubblico un’eccellenza siciliana, spiegano i vertici dell’associazione. “Quattro giorni di incontri utili per acquisire collaborazioni e sviluppare partnership già avviate durante la scorsa edizione”, dice ilpresidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Gerardo Diana.“Squadra sempre vincente e ancora più affiatata quella composta dagli orafi e argentieri siciliani e noi del Consorzio”, aggiunge lavicepresidente Elena Albertini. “Per questa edizione abbiamo proposto le nostre spremute dal colore rosso vivido eun nuovo cocktail, il Mediterranean Mimosa con succo di Arancia Rossa di Sicilia, Prosecco Doc e granulato erbe mediterranee,proposto dal bartender e chefAndrea De Poliche ha preparato per noi anche un gelo all’arancia rossa, e alla collaborazione con il consorzio Processo Doc”, racconta ancora Albertini. “Tutti i visitatori hanno apprezzato le spremute e il cocktail e abbiamo ricevutorichieste di collaborazione da parte di alcune aziende del settore orafo per shooting fotografici che sposino il giallo scintillante dell’oro al rosso vivido dell’Arancia Rossa di Sicilia.Numerose anche le richieste da parte di molti espositori per avere nella prossima edizione di Vicenza Oro spremute e cocktail nei loro spazi espositivi.Grande anche il successo e la richiesta di rosse di Sicilia Igp anche da parte dei molti visitatori, soprattutto giapponesi e americani”, conclude Albertini. Tantissime le visite allo stand degli orafi e argentieri di Sicilia, riuniti sotto il nuovo brand “Lustru” ideato dagli studenti dell’Accademia di belle arti di Palermo.Tra le tante gradite visite anche quella del membro fondatore e segretario generale dellaInternational Foundation for Food Security and Safety IFFFS,Giuseppe Bartolucci e quella di Corrado Peraboni, amministratore delegato diItalian Exhibition Group,uno dei principali player in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici cui fanno capo manifestazioni qualiVicenzaOro e OroArezzo. “Allarghiamo gli orizzonti delle nostre collaborazioni per promuovere sempre di più e meglio l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e già a inizio febbraio saremo alPitti Taste a Firenzeper continuare il nostro percorso di crescita e valorizzazione”, conclude il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Siciia IGP,Gerardo Diana.