L’aspettativa di vita in Sicilia e Campania è la più bassa d’Italia. E tra le più basse d’Europa. Il dato, diffuso da Eurostat il 6 novembre, vede le due regioni con rispettivamente 83,3 e 83,1 anni per le donne e 79,2 e 78,7 per gli uomini. Si tratta di valori comunque superiori alla media europea, ovvero 82,9 per le donne e 77,2 per gli uomini, ma la differenza con le migliori aree italiane in classifica, le province autonome di Trento e Bolzano, è di circa quattro anni in meno.
Leggi anche – Salute, in Sicilia si vive due anni meno del Nord. “Evitabile” un morto su cinque
Trento e Bolzano le migliori in Italia, Madrid in Europa
La media europea, sia per donne che per uomini, è di 80,1 anni. A Trento per le donne l’aspettativa di vita raggiunge gli 86,7 anni, secondo dato europeo dopo le comunità spagnole di Madrid (88,2 anni) e Castiglia e Leon (87,5 anni), mentre a livello maschile è Bolzano ad avere il dato più alto d’Italia con 81,8 anni, anche qui uno dei migliori a livello europeo, con risultati migliori nella “region of Åland” in Finlandia (82,2 anni), Madrid (82,2) e Stoccolma (82,1 anni).
Leggi anche – Prevenzione, allarme dal Cnel. A Catania la mortalità più alta
Aspettativa media in calo dopo la pandemia da Covid-19
I dati sull’aspettativa di vita raccolti da Eurostat sono riferiti al 2021. E, avverte l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sono i primi che registrano un calo dell’aspettativa media in un decennio. La causa principale è la pandemia da Covid-19, che ha causato un eccesso di mortalità in Italia e in Europa. Nel decennio dal 2010 al 2019 l’aspettativa di vita nell’UE è aumentata a un ritmo relativamente costante, quando la speranza di vita alla nascita era di 81,3 anni. Nel 2021, secondo anno della pandemia, la speranza di vita complessiva alla nascita nell’UE è quindi scesa a 80,1 anni. L’aspettativa di vita delle donne nell’UE è pari a 82,9 anni, ovvero 5,7 anni in più rispetto a quella degli uomini, che hanno una media di 77,2 anni. Il divario di genere più ampio è stato registrato in Lettonia, dove la speranza di vita alla nascita per le donne era di 9,8 anni più alta. Il divario di genere più piccolo è stato osservato nella regione ultra-periferica francese di Mayotte, dove l’aspettativa di vita delle donne era di 2,3 anni superiore a quella degli uomini. L’area europea dove l’aspettativa di vita è più bassa è infine il Sud della Bulgaria, dove non si raggiungono i 75 anni per le donne e i 70 per gli uomini.