Basta con Montalbano, è questo il NUOVO EROE della Sicilia | Lo invidiano persino da Hollywood, che onore

Montalbano - Fonte Instagram - FocuSicilia.it
Una nuova figura rivoluziona il mito del commissario in TV. Ecco chi sarà il protagonista che farà parlare tutta l’Italia
Il Commissario Montalbano, è stato uno dei volti della Sicilia più amati della TV, segnando un’epoca nella fiction italiana.
I romanzi di Andrea Camilleri sono diventati una serie iconica grazie all’eccezionale interpretazione di Luca Zingaretti, in grado di trasformare ogni puntata in un evento televisivo.
Non è un caso che per anni hanno raggiunto uno share altissimo, spesso superando i 10 milioni di spettatori a serata, facendo del commissario un simbolo della Sicilia nel mondo, citato persino in produzioni estere.
Tuttavia come spesso accade con le grandi leggende, anche quella di Montalbano è giunta al termine. Ora, è tempo di voltare pagina.
C’è un nuovo commissario in città
È arrivato il momento di un nuovo eroe siciliano, uno che con Montalbano ha in comune la stessa terra d’origine. Ironico, irriverente, con un’anima comica e autentica, è lui il volto che porterà un’aria nuova tra i vicoli assolati della Sicilia. Stiamo parlando di Sergio Friscia. Attore, comico, conduttore, ma soprattutto siciliano verace, Friscia si prepara a vestire i panni del Commissario Mineo, protagonista di una nuova serie ispirata ai romanzi scritti da Francesco Bozzi,anche lui siciliano, autore di lunga data di Fiorello, sceneggiatore e scrittore di talento.
Bozzi, che vive tra Roma, Terrasini, Cinisi e persino Zurigo, ha dato vita a un personaggio definito da molti l’anti-Montalbano: un commissario atipico, fragile, con manie e tic, ma profondamente umano. Un investigatore che non cerca di essere un eroe, ma finisce per esserlo suo malgrado. Come riporta balarm.it, Friscia sottolinea: “Tutte cose vere”. Anche grazie al contributo del fratello di Bozzi, Silio ex dirigente della Polizia di Stato e già consulente di Camilleri e Lucarelli, la serie si promette di essere tanto divertente quanto ancorata alla realtà.
L’avventura del nuovo Commissario
La collaborazione tra Friscia e Bozzi è nata quasi per caso, nell’intervista rilasciata Friscia racconta “Con Ciccio ci conosciamo da sempre, ma non ci eravamo mai incontrati”.Un’amicizia nata dalla stima e da un’incredibile sintonia comica, che ha portato a una collaborazione intensa, prima come autori a Striscia la Notizia, poi come ispirazione per un vero personaggio. “A un certo punto mi ha detto: Sei tu. Lo devi fare tu”, rivela Friscia. E così sarà. La trasposizione cinematografica dell’ultimo libro è già in cantiere, con nove storie pronte per diventare episodi di una nuova serie tutta da scoprire.
Le riprese si svolgeranno tra Terrasini, Cinisi, e poi Urbino e Pesaro, ambientazioni che faranno da sfondo alle vicende del Commissario Mineo . In attesa delle riprese, Friscia continua a essere una presenza fissa su RDS ogni mattina accanto ad Anna Pettinelli. Ma anche in Sicilia non si ferma mai. In questi giorni si collega da Radio Time, a Palermo, dov’è cresciuto.