Bonus mutuo Irfis, Federconsumatori: bene le correzioni, non la piattaforma

Bonus mutuo Irfis, Federconsumatori: bene le correzioni, non la piattaforma

Federconsumatori Siciliainterviene sul bonus mutuoIrfisper i prestiti a tasso variabile. L’associazione consumatori “prende atto, con soddisfazione, che alcune delle sue richieste di correzione al decreto regionale sui contributi contro il caro mutui sono state rapidamente accolte, anche a seguito di unaonesta e cordiale interlocuzione tra Federconsumatori e Irfis. Il governo regionale hamodificato il requisito discriminatoriodella cittadinanza italianae ha ammesso ai contributi anche coloro che hanno dovuto sospendere il mutuo”. Leggi anche –Mutui a tasso variabile, la Regione darà il contributo anche agli stranieri Per quanto riguarda gli eventuali reati commessi dai richiedenti “il governo non ha annunciato modifiche, mentre per quanto riguarda i nostri forti dubbi in merito allaprivacydei soggetti in graduatoria,Irfis afferma che sta lavorando alla soluzione, che attendiamo rispettosamente prima di avanzare un commento. Dalla stampa, e da simulazioni effettuate da noi stessi, sono invece emersi diversi problemi di accesso alla piattaforma dell’Irfisdurante il giorno di apertura, cioè il 7 febbraio: la piattaforma, in pratica, è andata in sofferenza e ha funzionato a singhiozzo per le prime ore”. Lapresidentessa dell’Irfis, Iolanda Riolo, ha specificato che il 7 febbraionon era un “click day”, perché la piattaforma resterà apertafino al 29 febbraio. Ma in realtà non è del tutto vero: in caso di parità di Isee, infatti, il contributo viene erogato secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. “L’assalto alla piattaforma era sinceramente prevedibile – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia,Alfio La Rosa– anche perché non è un fatto per nulla nuovo: dal Covid in poi, infatti, l’Italia ha scoperto che è possibile usare Internet per evitare le file agli sportelli, ma non ha ancora capito che adesso bisogna evitare le file ai server”. Federconsumatori “continua a ritenere chefornire aiuto economico ai siciliani in difficoltàcon il mutuo sia unamisura utilea mitigare i problemi di indebitamento dei nostri concittadini e spera che, come crede la presidentessa Riolo, l’effettiva erogazione del contributo possa avvenire realmente entro un paio di mesi. Per quanto riguarda la questioneprivacydella graduatoria, invece, Federconsumatori continua amantenere un occhio ben vigile“. “Una grossa parte delle richieste di assistenza che ci arrivano – conclude La Rosa – nasce da problemi causati dai call center selvaggi. Non vorremmo che le prossime file fossero proprio ai nostri sportelli”.