BOOM pensioni: +135 euro al mese garantiti, la svolta che nessuno si aspettava | Ti basta solo fare questo

Bancomat - Ansa - focussicilia.it
Finalmente una buona notizia per i contribuenti italiani che ricevono il trattamento pensionistico: arrivano più soldi.
Sono anni piuttosto difficili quelli che stanno vivendo i pensionati italiani, tra inflazione, guerra e crescita dei prezzi che rende tutto più complicato.
Anche un’azione semplice e quotidiana come comprare il latte non è più una cosa scontata e farsi i conti in tasca è una priorità che tutti devono tenere a mente prima di fare qualsiasi acquisto.
Ma parlare so di cattive notizie non è corretto, anche perché effettivamente non è tutto negativo ciò che sta succedendo in questo periodo.
Lo dimostra il fatto che molti cittadini potrebbero ricevere subito un aumento dell’assegno.
Nuovo incremento in arrivo
Chi riceve mensilmente una pensione giudicata bassa potrebbe presto avere diritto ad una maggiorazione interessante dalla somma di circa 135 euro. Una novità che l’Inps è pronta a mettere in pratica già da subito. Non è una procedura automatica e quindi ogni contribuente dovrà fare attenzione a controllare le proprie possibilità di aumentare la cifra del proprio assegno.
Stiamo parlando dell’incremento al milione, una procedura che viene riconosciuta solamente quando il titolare della pensione arriva ad una certa età tale da poter vedersi riconosciuto questo diritto. Ovviamente la semplice età anagrafica non basta e per poter completare tutto il pacchetto di requisiti è importante soddisfare anche le caratteristiche reddituali richieste dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Quando arriveranno i soldi
Non si tratta di una misura particolarmente recente, anzi. L’idea è nata nel 2001 con il primo governo guidato da Berlusconi che decise di introdurre una normativa che permetteva di aumentare le pensioni minime fino ad un milione di lire al mese. Fu chiaramente un provvedimento simbolo che caratterizzò quell’esecutivo e ancora oggi permette a chi è titolare della pensione di poter avere un’importante aggiunta alla propria pensione.
Nello specifico si tratta di una maggiorazione dell’importo che viene riconosciuta sul trattamento previdenziale con importo fisso di 136,44 euro. Ma come abbiamo detto non tutti possono ricevere questo aumento. Ne hanno diritto solo quelli che percepiscono una pensione di importo inferiore al minimo, ovvero sotto i 603,39 euro nel 2025. Se ad esempio un pensionato prende 500 euro di pensione, con 98,61 euro di trattamento integrativo avrà diritto a 136,44 euro di incremento al milione.