fbpx

Catania, i lavoratori di Amts in stato di agitazione. “Decurtazioni negli stipendi”

Decurtazione inspiegabile degli stipendi dovute a continui errori nelle buste paga“. Con questa motivazione Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri hanno indetto lo stato di agitazione e aperto la “prima fase di raffreddamento” dei lavoratori dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts) di Catania. I sindacati spiegano che “nonostante negli anni scorsi il management aziendale abbia provato a correggere l’errore, i lavoratori continuano a ricevere una retribuzione ridotta e nonostante la richiesta da parte delle organizzazioni sindacali, l’azienda si è sottratta al confronto per vagliare soluzioni che funzionino davvero”.

Senza risposte, potrebbero arrivare gli scioperi

Per le sigle dei lavoratori dei trasporti “le relazioni sindacali presso L’Amts Spa di Catania necessitano di nuovo impulso per un confronto costruttivo,  serio e responsabile”. I sindacati infine lanciano un appello alle istituzioni e in particolare al sindaco della città di Catania “chiedendo di potere ottenere il confronto auspicato. Anche per scongiurare la proclamazione di ulteriori forme di protesta, che inevitabilmente provocherebbero disagi e disservizi alla città”.

Il divieto per i lavoratori di donare il sangue

Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri di Catania segnalano anche la decisione del management aziendale di emanare un ordine di servizio – il numero 85 del 9 febbraio 2024 – con il quale viene limitato il diritto dei lavoratori di Amts Spa di donare il sangue. “Si tratta di una decisione contra legem che contrasta anche con il Contratto Nazionale di categoria. La donazione sangue è un atto nobile e altruista che merita un plauso proprio perché socialmente utile, e nessuno, nemmeno il management di Amts Spa, può limitare o declassare quest’azione a mero capriccio del donatore o peggio, a strategia per godere di un giorno di vacanza dal servizio. Neppure in questo caso abbiamo ricevuto da parte aziendale alcuna spiegazione logica e legale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli