fbpx

Catania, una nuova via Alicudi con la democrazia partecipata

Il progetto di rifacimento asfalto e canali di scolo di via Alicudi è stato il più votato e potrà contare sui fondi disponibili del Comune. L'intervento riguarda la riqualificazione della strada tra la Statale 114, in direzione dei complessi residenziali della zona Primosole

Democrazia partecipata a Catania: la proposta progettuale del Comitato Primosole “Rifacimento asfalto e canali di scolo di via Alicudi” è stata la più votata. Riguarda un intervento per la riqualificazione di un’arteria  di collegamento viario che s’innesta dalla strada statale 114, in direzione dei complessi residenziali della zona Primosole ma anche verso l’Oasi e la foce del Simeto. Ha vinto tra quelli ammessi alla scelta di preferenza dei cittadini, sulla scorta di un Avviso Pubblico del Comune dello scorso due ottobre. Si è concluso con questo risultato lo spoglio  per individuare un progetto da realizzare utilizzando i fondi resi disponibili dalla Regione Siciliana sulla base del due per cento dei trasferimenti Irpef assegnati al Comune, circa 200 mila euro, a fronte di una stima progettuale di 195 mila euro calcolata dai promotori  del progetto risultato vincitore.

Democrazia partecipata: la proposta ha avuto 425 voti

I votanti della consultazione, in questa edizione ristretta solamente ai residenti  a Catania, a differenza del passato quando non vi era alcun limite territoriale per essere ammessi al voto, sono stati 1.371, tutti cittadini maggiorenni del capoluogo etneo. Tra questi, 1.261 sono stati i votanti in modalità on line tramite Spid e 109 recandosi direttamente nel “seggio” allestito nella sede dell’Urp. La proposta del comitato Primosole ha ottenuto 425 preferenze, superando di gran lunga quella piazzata al secondo posto presentata da Sara Maugeri per piantumare mille alberi con le isole di calore, che si è fermata a 204 preferenze. Al terzo posto con 186 voti di preferenza il progetto di riqualificazione di piazza I Viceré che ha avuto 186 suffragi.

Sviluppare il senso di appartenenza dei catanesi

Il sindaco Enrico Trantino ha voluto ringraziare tutti i cittadini che hanno contribuito alla riuscita della modalità di consultazione di democrazia partecipata, che ha  garantito segretezza e libertà dell’espressione del voto, sottolineando il valore della decisione, sperimentata per la prima volta rispetto al passato, di fare votare solo i residenti, per sviluppare ancora di più il senso dell’appartenenza dei catanesi al proprio territorio con la scelta democratica e partecipata del progetto da realizzare, ritenuto meritevole di preferenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli