fbpx

Catania, vivibilità ai minimi storici. “Ripristinare Camera di Commercio”

I vertici provinciali etnei di Assoesercenti, Cidec, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unimpresa, Upia Casartigiani, Upla Claai si sono confrontati sullo stallo camerale in atto ormai da troppo tempo e sui drammatici eventi estivi

La vivibilità di Catania è “ai minimi storici” e i vertici provinciali etnei di Assoesercenti, Cidec, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unimpresa, Upia Casartigiani, Upla Claai chiedono interventi e il ripristino della Camera di Commercio. Le associazioni si sono incontrate nella sede della Cna per ragionare sullo stallo camerale in atto ormai da troppo tempo e sui drammatici eventi estivi che hanno pesantemente condizionato il sistema produttivo catanese e della Sicilia orientale. “Anche considerato il delicato momento storico che stanno vivendo la Sicilia e, in particolare, la città di Catania, reduce da mesi infernali, mai come oggi risulta essere necessario ripristinare al più presto gli organismi camerali legittimi”, chiedono. I commercianti vedono come “prioritario il ritorno all’autonomia per l’ente etneo in quanto area metropolitana, come previsto da una legge dello Stato. Catania deve tornare ad avere una sua Camera, diritto garantito dalla legge a tutte le altre città metropolitane italiane”.

“Legittimare pienamente la giunta camerale”

Le associazioni auspicano anche “un’intesa per mettere a punto un disciplinare condiviso che regolamenti la rappresentatività delle associazioni nel Consiglio camerale, fornendo una fotografia reale delle ‘forze in campo’ e garantendo piena legittimazione democratica alla giunta camerale“. Chiesto anche al commissario pro tempore della Camera unificata di confrontarsi con le associazioni prima di prendere decisioni o adottare atti su questioni importanti. A proposito della situazione locale, le categorie produttive “ritengono ingentissimi i danni al tessuto economico siciliano derivanti dagli episodi che hanno colpito la città durante il periodo estivo e stigmatizzano qualsivoglia tentativo di minimizzare la gravità di quanto accaduto”. Infine, definiscono la vivibilità di Catania, “oggi ai minimi storici, con palesi sofferenze diffuse”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli