Categories: News

Cave, rifiuti, energia, nel 2023 valutate mille autorizzazioni: focus Sicindustria

Le novità in materia diautorizzazioni ambientaliin Sicilia e le criticità che ancora ostacolano le imprese sono state al centro dell’incontro che si è svolto inSicindustriatra il presidente della Commissione tecnica specialistica (Cts),Gaetano Armao,e il Consiglio generale dell’Associazione degli industriali guidata dal presidenteLuigi Rizzolo.“L’obiettivo di Sicindustria”, ha detto Rizzolo, “è quello di supportare le imprese nel complesso rapporto con lapubblica amministrazione.È per questo che ringraziamo il presidente Armao per avere accolto il nostro invito, consapevoli che i ritardi legati al rilascio delle autorizzazioni ambientali rappresentano spesso unostacolo per gli investimenti”. Ed è proprio partendo da questa consapevolezza che Armao ha illustrato agli imprenditori i numeri relativi all’attività della Cts nell’ultimo anno.1008 procedure autorizzative valutate, di cui 871 pareri conclusivi (PIC) e 137 richieste di integrazioni (Pareri intermedi PII) in differenti settori. Tra essi,cave, depurazione, energia, infrastrutture, rifiuti. Tra le novità presentate, l’introduzione in fase di valutazione deiprogetti della prescrizionedell’istallazione di termocamere per la prevenzione degli incendi, predisposte per il collegamento allaProtezione civile.Nonché la realizzazione di laghetti e piccoli invasi idrici per gli impianti di maggiori dimensioni. Ma non solo. Per quanto concerne larealizzazione degli impiantiè stata inserita, ai fini della valutazione ambientale, la dimostrazione dell’effettiva disponibilità giuridica dei terreni inerenti all’investimento. Come pure è stato previsto che, intervenuta lavalutazione ambientale,le società di scopo siano assistite da adeguata garanzia finanziaria sugli impegni previsti. “Le novità introdotte dalla CTS”, ha aggiunto Rizzolo, “ci sembrano andare nella giusta direzione. Sicindustria monitorerà affinché il quadro normativo che si andrà a definire sia chiaro e favorisca losviluppo delle imprese e del territorio.Siamo ovviamente disponibili a contribuire a questo importante dibattito, certi che la cooperazione possa condurre asoluzioni innovative e rispettose dell’ambiente”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

17 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago

Beni culturali, in Sicilia siti archeologici subacquei anche per i non vedenti

Isiti archeologici sommersi della Siciliasaranno accessibili anche ai subacquei non vedenti. Lo prevede l’accordo siglato…

9 mesi ago