La centrale elettrica Combined cycle gas turbine (Ccgt) di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, alimentata a gas naturale, sarà gestita dalla nuova società Brown2Green Sicily. L’accordo è stato perfezionato tra Erg, attraverso la propria controllata Erg Power Generation Spa e Achernar Energy Spa, società controllata da Achernar Assets AG. Prevede la cessione dell’intero capitale di Erg Power Srl, società proprietaria della centrale. Il nome della nuova società B2G Sicily, acronimo di Brown to Green, esprime il forte interesse di Achernar per valorizzare l’asset esistente e il know-how delle persone. Obiettivo, creare una storia di sviluppo e crescita nel sito industriale di Priolo, attraverso la realizzazione di nuovi progetti . Questi guardano sia alla decarbonizzazione che alla green economy.
Holding svizzera attiva in diversi settori produttivi
Achernar Assets AG è una holding svizzera che opera nei settori dell’energia, della tecnologia medicale, delle infrastrutture e dei servizi finanziari. Ha tra i principali azionisti, la famiglia Agusta, storicamente presente nel business dell’aviazione. Advisor dell’operazione UniCredit, lo studio Chiomenti ed Ernst&Young. “Mi preme innanzitutto ringraziare con grande commozione e sentito riconoscimento – ha dichiarato Giancarlo Bellina, presidente del board e Chief executive officer di B2G Sicily – la famiglia Garrone, per la mia avvincente esperienza di 35 anni nelle società del gruppo Erg, a cui devo molto per la mia crescita e i successi personali e professionali raggiunti. Sono altresì molto onorato della fiducia riposta su di me dalla società svizzera di investimenti che mi ha nominato presidente. Diamo il benvenuto in Sicilia al Ceo di Achernar Asset Ag, Corrado Agusta e al presidente di Achernar Energy, Simone Mallardi“.
Centrale elettrica strategica per il sito industriale
La centrale elettrica di Priolo Ccgt ha una potenza nominale di 480 MW. Conta su una produzione di energia elettrica annua di circa 2,5 TWh. Produce inoltre 1,2 milioni di tonnellate di vapore e 4,5 milioni di metri cubi di acqua demineralizzata. La nuova società B2G Sicily è proprietaria di una Riu (Rete interna di utenza) attraverso la quale si configura oltre che come produttore, anche come distributore di energia elettrica nel sito industriale di Priolo. La centrale Ccgt, per il suo alto rendimento cogenerativo, ha avuto riconosciuti i titoli di efficienza energetica. È essenziale per la fornitura di utilities al Sito multisocietario di Priolo, attraverso contratti di fornitura di lungo termine. La centrale è inoltre essenziale per il lanciamento e la sicurezza della rete elettrica nazionale in accordo con Terna. Il funzionamento e la gestione della centrale sono garantiti da 144 persone. Tecnici e ingegneri altamente specializzati nell’Operation&Maintenance degli impianti, nella vendita dell’energia elettrica al mercato (Energy management) e nello sviluppo industriale di nuovi investimenti.