Chiavi dell’auto, la sera devi metterle sempre nel microonde: se ti dimentichi potrebbe essere molto pericoloso | Ormai lo fanno tutti

Attenzione alle chiavi dell'auto

Attenzione alle chiavi dell'auto (Fonte: Canva) - www.focusicilia.it

Attenzione alle chiavi dell’auto se la sera non le metti nel microonde potrebbe essere molto pericoloso. Ecco di cosa stiamo parlando.

C’è un gesto che molti compiono ogni sera prima di andare a dormire, entrando ufficialmente in tutte quelle routine che compiamo una volta tornati a casa dal lavoro.

Ci facciamo la doccia, ci vestiamo comodi o già in pigiama se non abbiamo più in programma di uscire, cuciniamo, ceniamo, guardiamo i nostri programmi preferiti, magari leggiamo anche un libro.

Naturalmente abbiamo preso uno stile di vita a caso, sappiamo benissimo che ce ne sono molti altri, per esempio: per chi ha un animale domestico, per chi è fidanzato, per chi convive o è sposato, per chi ha figli e così via. Era per dire che ognuno di noi la sera compie determinate azioni prima di andare a dormire ma raramente avremmo mai pensato di dover riporre le chiavi nel microonde.

Eppure questo consiglio che si sta diffondendo molto velocemente sui social o comunque online e ha una motivazione ben precisa, che potrebbe salvarvi da un’insidia che si nasconde proprio vicino a voi. Come succede spesso, l’avanzamento della tecnologia porta da un lato degli effetti positivi e dall’altra negativi. Cerchiamo di capire il perché di questa affermazione.

Un gesto insolito ma di grande aiuto

Non parliamo di un gesto di superstizione, come buttare il sale dietro le spalle quando cade o non passare sotto la scala aperta e così via, ma di un’azione mirata per proteggere la sicurezza del cittadino. Alla fine è un gesto molto semplice da fare: prendere le chiavi dell’auto appena rientriamo a casa e le mettiamo nel nostro microonde.

A molti farà sorridere, eppure se non lo fate potreste incorrere in problemi gravi che purtroppo vi faranno smettere di ridere e vi faranno probabilmente piangere. Anche perché dopo anni di sacrifici per poter acquistare un’auto, tutto potrebbe crollare velocemente come un castello realizzato con le carte da gioco. Ma di cosa stiamo parlando?

Perchè dovreste mettere le chiavi nel microonde
Perché dovreste mettere le chiavi nel microonde (Fonte: Canva) – www.focusicilia.it

Le chiavi nel microonde

Perché dovreste mettere ogni giorno le chiavi nel microonde per evitare problemi di sicurezza con la vostra auto? Semplicemente perché come leggiamo da greenme.it, le chiavi elettroniche dell’auto sarebbero ad alto rischio clonazione. Pare che ai ladri basterebbe restare vicino casa vostra e con i dispositivi giusti, in pochi secondi riuscirebbero a captare la frequenza della vostra chiave, clonarla e aprire senza problemi la vostra auto, portandovela via mentre guardate la televisione. Per questo motivo molti inseriscono le chiavi nel forno a microonde, ovviamente tenendolo spento, o nel frigorifero o inserendole in una scatola metallica ben chiusa.

Queste strategie si trasformerebbero come una gabbia di Faraday, bloccando quindi le onde elettromagnetiche sia in entrata che in uscita, impedendo quindi ai malviventi di carpire il segnale delle vostre chiavi. Ovviamente quando uscite di casa, non potrete portarvi il microonde dietro, per questo motivo fareste meglio ad acquistare una custodia schermata, chiamata appunto “custodia Faraday”, bloccando quindi la possibilità ai malviventi di carpire il segnale quando siete fuori casa. Anche perché la tecnica è sempre la stessa e quindi potrebbero rubarvi l’auto anche mentre fate la spesa al supermercato, per non parlare dei vari casi segnalati dove il cittadino pensava di aver chiuso l’auto, in realtà con i disturbatori di segnale di questi truffatori, l’auto non si chiude veramente. “Prevenire è meglio che curare”, ricordatevelo!