Commercio, export, sviluppo e crescita per le Pmi: protocollo Catania-Africa

Commercio, export, sviluppo e crescita per le Pmi: protocollo Catania-Africa

Unacollaborazione volta alla internazionalizzazione e alla progettazione e diffusione di iniziative, progetti, eventi enogastronomici, culturali e artisticiin aderenza al tema delle varie fiere di settore organizzate dall’Associazione Expo Mediterraneo è alla base del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina nella sede diConfcommercio Catania. A firmarlo il presidente di Expò MediterraneoRosario Alfinoe il presidente dell’associazione di Promozione Sociale Afro.med associationGiuseppe Alizzio,alla presenza del presidente di Confcommercio CataniaPietro Agen,del direttore generale di Confcommercio CataniaSilvia Carrarae del componente del direttivo Expò MediterraneoDomenico Coco.Obiettivo comune è promuovere erealizzare attività specifiche finalizzate alla promozione e al supporto dell’internazionalizzazione delle Pmiitaliane, siciliane e/o mediterranee. Attraverso la predisposizione di strumenti che facilitino l’approccio ai mercati di tutta l’area deiBalcani. Nonché dei paesi delMediterraneoallargato comprendendo i paesi dell’Africa del Norde ilSud Est Asiatico. “Expò Mediterraneo organizzaeventi fieristicida vent’anni. È venuto il momento di fare crescere le nostre fiere B2B”, afferma il presidente Rosario Alfino, “sono già un punto di riferimentoper l’imprenditoria dellaSiciliae delSud Italiama adesso devono diventare diinteresse per tutto il bacino del Mediterraneo.Il nostro obiettivo è presentare l’eccellenza del sistema produttivo italiano e di farne un’opportunità di rafforzamento del ruolo culturale ed economico dell’Italia nell’area del Mediterraneo. Non a caso abbiamo scelto un partner di spessore comeAfro Med Association, l’associazione delle imprese italiane che operano, o interessate ad operare, in Africa, Mediterraneo, Maghreb, Medioriente”. “Afro. Med Association supporta operativamente le imprese nel loropercorso di sviluppo all’estero“, spiega il presidente Giuseppe Alizzio. “Creandooccasioni di businessper le imprese italiane con aziende e partner istituzionali per tali aree geografiche ad alto potenziale dicrescita economica.Aiuta l’export del made in Italy nei territori sopra indicati, specie per quanto attiene svariati comparti merceologici, in particolare, in quelli di maggiore crescita. Gli esperti dell’Associazione lavorano sutematiche e iniziative di rilievo sia in Italia che nei Paesi di attività,in tutti i settori di interesse aziendale. dall’informazione alle opportunità di business (Fiere, Missioni, Bandi di gara, etc.), dagli incontri B2B con delegazioni imprenditoriali/istituzionali estere alla messa in Rete tra Associati perprogetti comuni e condivisioni di esperienze,dalla ricerca di partner commerciali e imprenditoriali alla risoluzione diproblematiche specifiche delle singole aziende”.