fbpx

Contro lo sfruttamento in agricoltura, un progetto di accoglienza a San Cono

Saranno individuati 20 destinatari, cittadini di Paesi Terzi, da sottrarre a circuiti di sfruttamento attraverso la loro inclusione in percorsi orientamento e formazione laboratoriale, ma anche di realizzazione di progetti pilota di agricoltura sociale innovativa

Si chiama “Agrisociale San Cono” il progetto pilota di agricoltura sociale innovativa che, mediante l’avvio di nuove imprenditorialità, si pone come strumento di accoglienza e inclusione socio-lavorativa di soggetti provenienti da Paesi terzi per il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. L’attività è finanziata dalla Regione Siciliana, assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Ufficio speciale Immigrazione nell’ambito del progetto Piu Supreme. (Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento), co-finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ad aprire i lavori del convegno di presentazione del progetto che si è tenuto nell’aula consiliare del Comune di San Cono e ringraziare per la disponibilità e l’accoglienza l’amministrazione municipale di San Cono, tra cui il sindaco Salvatore Barbera, è stato Paolo Ragusa, coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà.

Orientamento, formazione e auto-imprenditorialità

L’obiettivo del progetto è quello di individuare 20 destinatari, cittadini di Paesi Terzi, da sottrarre a circuiti di sfruttamento in agricoltura attraverso la loro inclusione nelle attività previste da specifici percorsi di orientamento e formazione laboratoriale, ma anche di realizzazione di progetti pilota di agricoltura sociale innovativa finalizzati allo sviluppo di percorsi di auto imprenditorialità, cui connettere interventi concreti a supporto dell’autonomia abitativa (mediante esperienze di co-housing o contributo abitativo) e di inclusione socio-lavorativa. Fra i 20 partecipanti saranno selezionati gli otto che potranno beneficiare delle successive azioni di Progetto, a cui garantire il percorso di formazione specifica ed intensiva per l’avvio di nuove imprenditorialità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
341FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli