Proseguiranno fino a martedì 14 settembre gli “open days”, l’iniziativa voluta dalla Regione Siciliana per incentivare la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. La decisione di implementare ulteriormente l’attività è stata presa dall’assessorato alla Salute, in considerazione dell’aumento di positivi al virus. Le somministrazioni, che avverranno prevalentemente con i sieri Pfizer e Moderna, verranno effettuate in tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale, compatibilmente con l’attività programmata dalle stesse. Prosegue, in contemporanea, anche il consueto e normale iter di prenotazione attraverso l’apposita piattaforma telematica.
L’appello di Musumeci
Sui social il presidente Musumeci punta ancora una volta il dito contro i non vaccinati sottolineando che “dei 729 attuali degenti, 552 non hanno fatto neppure una dose di siero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da oggi (ieri per chi legge) è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi”.
Il messaggio dell’attore Nino Frassica
Anche l’attore messinese ha deciso di fare parte della campagna per spingere i cittadini alla vaccinazione. “Io sono ignorante ma non sono stupido, la cosa è seria: mi sono stancato di ascoltare ogni sera al tg che la Sicilia è l’ultima regione d’Italia per vaccini e Messina ultima in Sicilia. Non vogliamo essere considerati gli ultimi, vogliamo cambiare la tendenza perché crediamo che Messina e la Sicilia debbano e possano fare di più”, ha detto l’attore. “Bisogna fidarsi della scienza: pensiamo a tutte le conquiste, le scoperte della medicina, senza di esse la nostra vita oggi durerebbe appena 40 anni, io invece voglio viverne almeno 120 – continua a ironizzare il comico – a maggior ragione mi rivolgo a tutti i genitori di bambini che hanno meno di 12 anni, vaccinatevi per tutelare voi e i vostri figli!”.