fbpx

Discarica Valanghe d’inverno, le azioni dei comuni di Motta e Misterbianco

I sindaci dei due comuni nei pressi della discarica gestita dalla società Oikos chiedono tramite i propri legali al Cga una "decisione in tempi solleciti" sulla chiusura definitiva, attualmente sospesa in attesa del giudizio

Dopo averlo detto ieri insieme ai comitati No Discarica, il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro annuncia l’avvio delle azioni contro l’ordinanza di sospensione della riapertura della discarica in contrada “Valanghe d’inverno” sita a poche centinaia di metri dal centro abitato. Con lui anche il sindaco di Motta Sant’Anastasia, Anastasi Carrà. “A seguito dell’ordinanza numero 350 del 2023 del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana – si legge nella nota inviata da Corsaro e Carrà – che rende possibile un riutilizzo temporaneo della discarica Valanghe d’Inverno, i legali dei comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia hanno chiesto formalmente al collegio giudicante di ‘fissare in tempi rapidi l’udienza di merito per la trattazione del giudizio’ sul ricorso di Oikos spa”.

Leggi anche – Discarica di Motta, comitati e comune di Misterbianco promettono battaglia

Richiesta al Cga una “decisione in tempi solleciti”

Nei giorni scorsi l’ordinanza ha sospeso gli effetti della precedente sentenza numero 391/2023 – che aveva invece bloccato lo smaltimento dei rifiuti nell’impianto – in attesa della decisione dello stesso Cga sul ricorso presentato dalla società che gestisce l’impianto, in territorio di Motta. “Chiediamo una decisione in tempi solleciti – affermano i sindaci di Misterbianco, Marco Corsaro, e Motta Sant’Anastasia, Anastasio Carrà – considerati i rischi per la salute dei cittadini dovuti al ripristino della discarica. C’è inoltre l’interesse di tutte le parti a definire una vicenda che attiene al campo esclusivo della giustizia amministrativa, slegata dal contesto politico locale e regionale, e che auspichiamo non si prolunghi ulteriormente. Noi, in questa sede e nelle altre competenti e opportuni, stiamo facendo e faremo sempre valere le ragioni del diritto alla salute delle nostre comunità”, concludono i sindaci. Nella richiesta indirizzata al Cga – firmata dai legali Nicolò D’Alessandro, in rappresentanza del Comune di Misterbianco, e Agatino Cariola, in rappresentanza del Comune di Motta Sant’Anastasia – si sottolinea inoltre «l’esigenza di dare piena applicazione, nella vicenda, al principio di precauzione che impone di limitare il possibile pregiudizio alla salute della popolazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli