“Dobbiamo aiutare le casalinghe”: arriva il bonus tutto per le donne di casa | Cifre fuori di testa

Lavatrice e faccende (Depositphotos)-focusicilia.it

Lavatrice e faccende (Depositphotos)-focusicilia.it

Per sostenere il potere d’acquisto e ammortizzare i costi, in arrivo un aiuto per tante casalinghe, e non solo: ecco di che si tratta.

Riempiono le nostre case e svolgono anche il lavoro sporco per noi: cuociono, lavano, raffreddano. Gli elettrodomestici sono protagonisti di qualsiasi abitazione.

Danno una mano nelle faccende domestiche ma non lo fanno senza costi e consumi. A partire dal momento dell’acquisto, il loro valore non è scontato, fino al costo in bolletta.

Ma potrebbe giungere un sostegno per famiglie e perché no, per le tante casalinghe che vorrebbero rinnovare i propri elettrodomestici, ormai consumati, vecchi e che magari consumano anche troppo in bolletta.

Non dovrebbe mancare molto per poter cogliere al volo questa occasione: in arrivo un bonus che promette cifre non di poco conto.

Un sostegno per le casalinghe: in arrivo il bonus

L’erogazione del bonus elettrodomestici, dovrebbe avvenire attraverso un voucher che offre al contribuente beneficiario la possibilità di uno sconto in fattura del valore del 30% rispetto al costo originario dell’elettrodomestico, previo limite di 100 euro, eccezion fatta per le famiglie che presentano un ISEE fino a 25.000 euro, per le quali il tetto massimo sale a 200 euro.

Così è stato stabilito dalla Legge di Bilancio 2025. Naturalmente per beneficiare del bonus è necessario rispettare alcuni requisiti che riguardano proprio i prodotti acquistabili con il bonus. Sono infatti sette le categorie di elettrodomestici che si possono comprare, come previsto dalla normativa.

Elettrodomestici(Canva)-focusicilia.it
Elettrodomestici(Canva)-focusicilia.it

Valore, requisiti e caratteristiche del bonus

Lavatrici e lavasciuga, forni, cappe, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi e congelatori, piani cottura. Per poter ottenere lo sconto in fattura c’è bisogno di possedere un elettrodomestico da rottamare, un po’ come gli incentivi per le auto, della stessa tipologia di quello che si andrà ad acquistare, naturalmente più vecchio e di conseguenza con una classe energetica inferiore.

Vale la regola di un bonus per ogni nucleo familiare e non c’è possibilità di cumulare più bonus sullo stesso acquisto. Tutto si svolgerà nel negozio dove il venditore applicherà direttamente lo sconto in fattura. Si prevede la possibilità di erogazione di 480.000 voucher, sulla base di una media di bonus di 100 euro. Il numero si riduce se si contano quelli da 200 euro. Non resta che rimanere sintonizzati per non perdere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento che darà il via al bonus.