Dell’emergenza rifiuti che riguarda tantissimi Comuni siciliani e che rischia di ingigantirsi trasformandosi in un vero e proprio allarme igienico sanitario, anche a causa delle alte temperature di queste ultime settimane, si è parlato ieri pomeriggio nel corso di un incontro, in videoconferenza, fra l’Ufficio di Presidenza dell’Anci Sicilia, l’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri e il direttore del Dipartimento Acqua e Rifiuti, Calogero Foti.
“Eccessivo aumento dei costi”
“Abbiamo assistito a una crescente sofferenza da parte dei comuni siciliani che è particolarmente critica nella Sicilia orientale ma che coinvolge l’intera Regione. Una emergenza che ha anche connotati di una crisi finanziaria in quanto a causa dell’eccessivo aumento dei costi per il conferimento, in molti casi, non renderà possibile approvare i Piani economico-finanziari”, ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia.
Incontro con tutti i sindaci
“Si tratta di costi economici, abnormi e ingestibili che generano una condizione di incertezza e di emergenza finanziaria che coinvolge un numero sempre crescente di comuni, che in particolare nell’Italia meridionale, non riesce ad approvare i Bilanci”, aggiunge Orlando. “Per discutere dell’emergenza rifiuti sotto l’aspetto gestionale e finanziario e di altri temi d’interesse degli Enti locali siciliani”, conclude Orlando, “abbiamo convocato, per martedì cinque luglio alle ore 19, un confronto in videoconferenza fra tutti i sindaci della Sicilia”.