Emergenza truffe, non comprare questi cellulari o ti svuotano il conto in meno di 24 ore | Soltanto uno ti garantisce la sicurezza
Truffe al cellulare (Depositphotos)-focusicilia.it
Sempre più utenti sono vittime di truffe e la porta di accesso ai loro dati è spesso proprio lo smartphone: scegli bene quale comprare.
La condivisione di dati e l’accessibilità, se da un lato sono il frutto dell’evoluzione tecnologica e della semplificazione della vita degli utenti, dall’altro li hanno esposti a più rischi.
Rischi legati al sempre più crescente numero di truffe, dalle sfumature infinite, dai metodi più che fantasiosi, ma che finiscono per rovinare la vita delle persone: una vera e propria emergenza.
Purtroppo una porta di accesso per truffe e truffatori, potrebbe essere proprio quello smartphone che tieni sempre fra le mani e con cui fai tutto, o quasi.
In particolare, alcuni cellulari potrebbero essere più facilmente esposti a questo pericolo di altri. Controlla in fretta se il tuo è tra questi: il consiglio è di disfartene e di acquistarne uno più sicuro.
Emergenza truffe: evita questi cellulari
Il rischio di finire vittime di una truffa è una possibilità che coinvolge tutti quanti. Esse sono trame subdole in cui è facile cascare. Il fatto è che le conseguenze sarebbero davvero spiacevoli. Se i malintenzionati, tra l’altro esperti ormai di nuove tecnologie digitali e di informatica, riuscissero a bypassare il sistema di sicurezza del tuo smartphone, non ti resterebbe quasi nulla.
Sono infatti a caccia non solo di dati e informazioni sensibili da rivendere ma la una delle prime cose a cui puntano sono i soldi: la loro specialità svuotare i conto correnti nel giro di pochissimo tempo. È fondamentale, dunque, per mettersi al riparo da questa evenienza, possedere uno smartphone sicuro.

Una garanzia di sicurezza, ecco quali
Se la nomea del sistema operativo iOS, quello di Apple e degli iPhone, lo precedeva, in fatto di sicurezza, sembra che lo scettro sia passato alla controparte. Potrebbero stare più tranquilli, almeno secondo quanto affermato da Google e sottoscritto dalle sue analisi indipendenti, tutti i possessori di smartphone con sistema Android che sarebbero massimamente efficaci contro le truffe online.
Più meccanismi di difesa, come Google Play Protect o Google Safe Browsing, presenti in questo sistema operativo, anche grazie alle nuove funzioni di AI. Lo dicono i dati condivisi da Google: Android riuscirebbe a bloccare più di 10 miliardi di chiamate e messaggi sospetti al mese. Il merito è di strumenti di analisi comportamentale, modelli di reputazione e machine learning.
