Categories: News

Enea, fondi per le imprese

Enea, l’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha stanziato 2 milioni e 500 mila euro per trovare partner sul territorio in grado di sviluppare con applicazioni pratiche le tecnologie innovative ideate nei propri laboratori. L’obiettivo dei finanziamenti, avviati per il secondo anno consecutivo all’interno dell’avviso pubblico denominatoProof of concept, è la realizzazione di progetti di sviluppo in grado di dimostrare la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto in modo da favorirne il trasferimento tecnologico verso l’industria. Le scoperte e le tecnologie di Enea alle quali dare il proprio contributo progettuale, sono elencate nell‘allegato 1 del bando, e coprono i più disparati settori, spaziando dalla produzione di biogas con bassi costi e impatto ambientale fino ai sistemi di mobilità per non vedenti. Le imprese interessate hanno tempo fino a giorno 22 settembre per inviare la manifestazione di interesse – non vincolante -, all’interno delle due fasi di sviluppo, entrambe della durata di 12 mesi. La fase I, che prevede un contributo di Enea fino a 50 mila euro, supporta progetti finalizzati a verificare la fattibilità di inserimento di una tecnologia in un determinato contesto di mercato. Le tecnologie interessate a questa Fase hanno un tasso di maturazione tecnologica, indice internazionale che valuta in una scala da 0 a 9 la fattibilità nel mondo reale di una scoperta, tendenzialmente compreso fra 2 e 4. La fase II è, invece, mirata allo scaling-up di tecnologie che sono già state validate in laboratorio o provengono dalla fase I. Le tecnologie idonee ad essere ammesse alla fase II hanno un tasso di maturazione tecnologica tendenzialmente compreso fra 4 e 6. I progetti in FASE II avranno una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi, e saranno finanziati dall’Enea al massimo per il 50 per cento dei costi sostenuti e per un importo non superiore a 100.000 euro. La compartecipazione del partner industriale alla fase II dovrà avvenire anche in termini finanziari, per un importo almeno pari a quello investito dall’Enea.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

13 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago

Beni culturali, in Sicilia siti archeologici subacquei anche per i non vedenti

Isiti archeologici sommersi della Siciliasaranno accessibili anche ai subacquei non vedenti. Lo prevede l’accordo siglato…

9 mesi ago