fbpx

Energia: “La Sicilia può dare un aiuto importante, la Regione si attivi”

Secondo Cgil e Filctem siciliane l'Isola è in grado di potenziare la produzione energetica in questo difficile periodo, ma serve "un confronto con il governo Musumeci per programmare e non inseguire l'emergenza"

“La Sicilia può dare un aiuto importante al Paese sul fronte dell’energia. Oltre ad un totale di potenza elettrica già installata di circa 7.948 MW (Idrico 743, Eolico 1.871, Fotovoltaico 678, Termico 4.655) e una capacità di implementazione sostanziale avanzata, l’Isola, in questo delicato momento, può anche offrire importanti riserve e capacità di immediato approvvigionamento delle fonti fossili, sebbene queste siano destinate nel medio-lungo periodo ad essere sostituite”. Lo sostengono la Cgil e la Filctem siciliane che aggiungono: “Perché le enormi potenzialità dell’Isola si dispieghino- sostengono la segretaria regionale Cgil Gabriella Messina e il segretario generale della Filctem Giacomo Rota – occorre però che il governo regionale apra davvero le porte e avvii un confronto trasparente con aziende, territori e sindacato, chiarendo in primo luogo gli obiettivi del proprio piano energetico e i progetti che vuole realizzare”.

Investimenti e lavoro

Per Cgil e Filctem “il mutato scenario, con la guerra in Ucraina, impone di stringere i tempi e di superare la prassi del confronto a compartimenti stagni, coinvolgendo tutti gli attori, il cui contributo può essere determinante per puntare agli obiettivi dell’ aumento della produzione, delle opportunità, degli investimenti e del lavoro”. A meno che “non si voglia continuare ad inseguire le emergenze con tutte le drammatiche conseguenze che ciò comporta. Si apra subito dunque il confronto- sottolineano Messina e Rota- sulle prospettive future e sull’utilizzo del potenziale energetico posseduto. La Sicilia – concludono-può essere laboratorio di un grande progetto energetico con tutte le aziende, a cominciare da Terna, con i territori e il sindacato per definire obiettivi, investimenti, autorizzazioni, lavoro, occupazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli