fbpx

Energie per la scuola: giovani appena diplomati lavorano con Enel

Un programma di formazione lanciato da Enel Procurement Italia per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro, nelle aziende partner del Gruppo elettrico. L’iniziativa, giunta al terzo anno, ha fatto registrare, finora, il coinvolgimento di 65 scuole sparse su tutto il territorio nazionale

Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato. È il sogno di ogni studente ed è ciò che intende realizzare “Energie per la Scuola“. Si tratta di un programma di formazione lanciato da Enel Procurement Italia per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro, nelle aziende partner del Gruppo elettrico. L’iniziativa, giunta al terzo anno, ha fatto registrare, finora, il coinvolgimento di 65 scuole sparse su tutto il territorio nazionale. Oltre 550 gli studenti che sono già stati assunti, o che saranno a breve, presso 26 diverse aziende. Il progetto, che quest’anno prevede il coinvolgimento complessivo di 85 scuole, ha fatto tappa oggi presso l’Iis Fermi-Eredia di Catania. Qui si è tenuto l’Open Day per la presentazione dell’iniziativa. Presenti studenti (quinte classi) e rappresentanti della scuola, di Enel, delle imprese e dell’Istituto di Formazione, tutti coinvolti nel percorso.

Un colloquio di lavoro e un corso di tecnico elettrico

Alla giornata di Catania sono intervenuti la dirigente scolastica Maria Giuseppa Lo Bianco, Giuseppe Spadaro, tutor scolastico del progetto, Francesco Grillo, di Enel Procurement Italia, Carlo Triscari, rappresentante dell’impresa che opera, nel territorio, a fianco di Enel, e Salvatore Dell’Aria, in rappresentanza dell’istituto di formazione New Tecna, che si occuperà di erogare i corsi. L’elemento di grande innovazione di “Energie per la Scuola” è il fatto che i ragazzi avranno un vero e proprio colloquio propedeutico con le imprese. Una volta superato, già a partire da gennaio 2024, in modo complementare e conciliabile con le lezioni del quinto anno scolastico, potranno intraprendere il corso base per il profilo di tecnico elettrico di 120 ore. IL corso verrà fruito durante l’anno scolastico, finanziato dalle aziende coinvolte ed erogato da Istituti di Formazione certificati Accredia.

Ricadute positive per indotto aziendale e territorio

Alla conclusione del percorso formativo i ragazzi riceveranno una ulteriore formazione volta all’acquisizione di un profilo professionale caratteristico. Così potranno agevolmente svolgere la loro attività lavorativa nel settore dello sviluppo e della gestione delle reti elettriche. “Si tratta di un progetto innovativo – ha dichiarato Grillo, di Enel Procurement Italia – con ricadute sociali molto positive sia per il nostro indotto aziendale che per il territorio. Il progetto, infatti, crea un autentico percorso personalizzato per lo studente. Viene formato e che, grazie alla professionalità che avrà acquisito, gli potrà consentire di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. L’ambito è fortemente dinamico: il settore energetico ha grande bisogno di nuove professionalità operative altamente specializzate”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli