fbpx

Enna, Federconsumatori chiede il rimborso dei conguagli idrici già pagati

La decisione dell'associazione in seguito alla sentenza della Cassazione che ha dichiarato l'illegittimità del meccanismo di recupero delle cosiddette “partite pregresse”

“Chiediamo pubblicamente all’Assemblea Territoriale Idrica di deliberare per la sospensione dell’applicazione delle ‘partite pregresse’ e chiediamo ai singoli Consigli Comunali di prendere posizione sulla illegittimità dell’inserimento nelle bollette del servizio idrico integrato delle “partite pregresse”. Lo scrive in una nota Enza Bartoli, presidente provinciale di Federconsumatori, in seguito alla decisione della Corte di Cassazione numero 17959/2021, che ha dichiarato l’illegittimità del meccanismo di recupero delle cosiddette “partite pregresse”, ovvero i conguagli tariffari previsti dalla delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I dettagli della sentenza

La delibera ARERA era un provvedimento amministrativo che aveva dato il via libera alla richiesta di conguagli da parte del gestore AcquaEnna S.c.p.A. nei confronti di tutti gli utenti della provincia di Enna. La sentenza della Corte di Cassazione ha sancito che la delibera ARERA è in contrasto con la legge: l’inserimento in bolletta delle “partite pregresse” è “chiaramente contraria al principio dell’irretroattività dell’atto amministrativo e anche al principio di corrispettività della tariffa”, poiché sono conguagli che non derivano dall’applicazione delle regole tariffarie.

Rimborsi per chi ha pagato

Le “partite pregresse” sono state applicate dal gestore a tutti i clienti domestici e perfino a chi non ancora fruiva del servizio idrico in quegli anni. La contestazione delle partite pregresse sulle bollette dell’acqua è una battaglia che Federconsumatori porta avanti da molto tempo: questa importante pronuncia apre le porte alla richiesta di rimborso per chi ha già pagato tali conguagli ritenuti illegittimi. “Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini a rivolgersi ai nostri sportelli, presenti nei comuni ennesi, per ricevere assistenza nelle richieste di rimborso con la relativa messa in mora”, conclude Federconsumatori Enna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli