fbpx

Esperto informatico, corso gratuito per chi non studia e non lavora

Un progetto di Tree e Aws (Amazon web services) per migliorare il tasso di occupazione lavorativa dei giovani in Sicilia, creando un pool di nuovi talenti attingendo al bacino dei giovani in condizioni di disoccupazione o sottoccupazione

Diventare esperto informatico con un corso gratuito in “cloud computing” destinato ai giovani siciliani che non studiano e non lavorano. Questo il percorso di formazione proposto da Tree School, in collaborazione con Amazon Web Services (Aws). L’obiettivo è realizzare un programma di formazione gratuita per lo sviluppo delle competenze nel cloud computing e migliorare il tasso di occupazione lavorativa dei giovani in Sicilia, creando un pool di nuovi talenti attingendo al bacino dei giovani in condizioni di disoccupazione o sottoccupazione dovute ad un contesto economico e sociale sfavorevole, che ha impedito loro di accedere a percorsi di formazione di qualità. La formazione, erogata da docenti qualificati e certificati, include lo sviluppo di competenze di programmazione, networking, sicurezza e database relazionali e si basa su un approccio di apprendimento pratico, che unisce laboratori, scenari reali e lezioni frontali. Al termine del programma poi, Tree supporterà i diplomati mettendoli in contatto diretto con aziende.

Esperto informatico e successive qualifiche

“Dal 2017, con Tree School promuoviamo il principio di una formazione di qualità, accessibile e inclusiva – dice Silvia Amato, director of Education & Culture Transformation di Tree Srl – attraverso i nostri programmi formativi completamente gratuiti dedicati ai giovani. Per questo programma abbiamo scelto la Sicilia, perché il nostro impatto non vuole essere solo il superamento del gap tra domanda e offerta di lavoro in ambito cloud, ma ridurre anche il divario occupazionale tra Nord e Sud“. Il primo corso partirà il 25 settembre in modalità ibrida, con lezioni principalmente virtuali ed alcuni incontri in presenza, presso l’hub Isola Catania. Il corso è aperto a tutti i giovani che vivono in Sicilia e che al momento non studiano, non lavorano o lavorano occasionalmente. Al termine del progetto, gli studenti selezionati avranno accesso all’esame per ottenere la certificazione Cloud Practitioner. Inoltre, dopo la certificazione, vi sarà la possibilità di continuare a formarsi per i successivi badge, grazie alla piattaforma e ai materiali didattici ufficiali Aws messi a loro disposizione per ulteriori sei mesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

24,800FansMi piace
691FollowerSegui
392FollowerSegui
652IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli