fbpx

EtnaLove

Etna, fontane di lava alte chilometri nella notte

Non smette di ammaliare l'Etna con i suoi parossismi. Anche nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, ha fatto brillare il cielo con le sue fontane di fuoco. Guarda i video

Come comunica l’Osservatorio Etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’attività è iniziata verso le 23:30. Da quel momento lo spettacolo si è sempre più intensificato fino o poco dopo la mezzanotte, quando “si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava”. Gli schizzi di lava sono arrivati fino a mille metri sopra il cratere di sud est. “Tale attività – scrive l’Ingv – ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima dell’Etna. Durante questa attività ha avuto inizio un altro trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Scemata la fontana di lava ha continuato l’attività effusiva dei due flussi lavici, che si sovrappongono alle colate degli episodi precedenti. Continua inoltre l’attività esplosiva ai crateri sommitali.
L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il suo valore massimo alle 23:50 ha subito un repentino decremento, pur mantenendosi nella fascia dei valori elevati. La sorgente del tremore risulta localizzata nell’area del Cratere di SE, nell’intervallo di profondità 2700-2800 m sopra il livello del mare.
L’attività infrasonica mostra un moderato decremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi, i quali risultano localizzati al cratere di sud est.


Turi Caggegi
Turi Caggegi
Giornalista professionista dal 1985, pioniere del web, ha lavorato per grandi testate nazionali, radio, Tv, web, tra cui la Repubblica e Panorama. Nel 1996 ha realizzato da Catania il primo Tg online in Italia (Telecolor). È stato manager in importanti società editoriali e internet in Italia e all’estero. Nel 2013 ha realizzato la prima App sull’Etna per celebrarne l’ingresso nel patrimonio Unesco. Speaker all’Internet Festival di Pisa dal 2015 al 2018, collabora con ViniMilo, Le Guide di Repubblica e FocuSicilia. Etnalover a tempo pieno.

Dello stesso autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

17,381FansMi piace
313FollowerSegui
190FollowerSegui
- Pubblicità -

Della stessa rubrica