fbpx

Etna, nuova eruzione dal cratere di sud est con fontane di lava e nube di cenere

Dopo 11 giorni l'Etna torna a eruttare. Una enorme colonna di cenere ha raggiunto i 10 chilometri di altezza e si disperde in direzione est sud est

Una nuova eruzione dell’Etna è in corso dalla tarda mattinata di oggi. Protagonista ancora una volta il cratere di sud est. Dopo alcune ore di attività esplosiva, intorno alle 12,20 il vulcano ha cominciato a emettere alte fontane di lava. L’Ingv Osservatorio Etneo di Catania ha emesso un bollettino di allarme rosso per il traffico aereo per la cenere dispersa in atmosfera. L’istituto di vulcanologia alle 12,24 ha comunicato che la nube vulcanica si è innalzata fino a 10 chilometri sul livello del mare. Secondo il modello previsionale la nube di cenere si disperde in direzione sud est. La precedente eruzione con fontane di lava si era verificata il 10 febbraio scorso.

Il video della Protezione civile

Le foto da Catania e Librino

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
324FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli