fbpx

Ferrovie, nuovo servizio di trasporto merci da Catania a Marcianise

Gruppo Ferrovie dello Stato avvia un nuovo servizio di trasporto merci dal capoluogo etneo alla cittadina della Campania. Per il Polo Logistica sono previsti sei treni al giorno da e per gli hub intermodali del Nord Europa

Un nuovo servizio di trasporto merci per collegare due scali del Sud Italia: quello di Marcianise, in provincia di Caserta e quello di Catania Bicocca. A inaugurarlo è stato il Polo Logistica del Gruppo FS, che con le sue diverse società ha progettato e realizzato un collegamento tra i due terminal con sei treni a settimana. Convogli merci che viaggeranno lungo una rotta dove sono in crescita i volumi di merci come prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici. 

1.100 tonnellate per treno

Il nuovo servizio di trasporto del Gruppo FS, dunque, avvicina dal punto di vista della circolazione delle merci la Sicilia agli hub intermodali del Nord Europa, visto che il passaggio attraverso il terminal campano, consente alle merci un rilancio da e per l’isola attraverso i terminal di Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto. Si completa così il network intermodale nazionale e internazionale del Polo Logistica che collega la Sicilia con il Nord Italia e con l’Europa. I sei viaggi settimanali del neonato servizio prevedono treni dalla capacità di trasporto di 1.100 tonnellate e lunghezza di 415 metri, composti da 22 piattaforme idonee al trasporto di casse mobili, container, contenitori cisterna per il trasporto di liquidi, gas e polveri oppure silocontainer, per il trasporto di silos contenenti materiali vari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli