fbpx

Ferrovie, per i pendolari l’accordo con Trenitalia “non dà sconti, ma aumenti”

Treni in Sicilia più convenienti del 5 per cento con il nuovo contratto tra le Regione siciliana e Trenitalia? "Una fake news" secondo il Comitato Pendolari Sicilia, che denuncia invece aumenti del 5 per cento dal 1 gennaio, che si sommano a quelli del 2023

Treni in Sicilia, i pendolari protestano a Natale. “Fake news o errore di comunicazione? Nessuna riduzione costo dei biglietti per almeno quattro anni sul nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario“. Ad affermarlo è il Comitato Pendolari Siciliani che, in una lettera a firma del fondatore Giosuè Malaponti, scrive: “I pendolari Siciliani ringraziamo il governatore Schifani e all’assessore ai trasporti Aricò, per il doppio regalo di Natale. Nel pacco regalo di Natale abbiamo trovato: un nuovo contratto di servizio da gennaio 2024 a dicembre 2033 del quale sconosciamo i contenuti e una riduzione dei costi dei biglietti del 5 per cento, al momento solo sulla nota stampa della Regione”.

Non sconti, ma aumenti secondo i pendolari

Secondo quanto scritto dal Comitato Pendolari, chi si appresta ad acquistare gli abbonamenti mensili o annuali o il singolo biglietto di trasporto dal primo gennaio non troverà lo sconto del 5 per cento “sbandierato nel comunicato stampa del governo siciliano” ma bensì un ulteriore aumento del 5 per cento su singoli biglietti e abbonamenti. Un aumento che Malaponti definisce “un danno con la beffa di un aumento del 10 per cento non dovuto già dal gennaio 2023. Da quasi un anno – prosegue – attendiamo risposta dall’assessore Aricò per comprendere che fine abbiano fatto i 3,6 milioni di euro stanziati con l’articolo 6, comma 5, della legge regionale n. 2/2023 che prevedeva, citiamo testualmente: ‘Al fine di sterilizzare l’aumento tariffario per il 2023 previsto dal contratto decennale tra la Regione Siciliana e Trenitalia Spa, è autorizzata, per l’esercizio finanziario 2023, la spesa di 3.600 migliaia di euro a valere sulle disponibilità della Missione 10, Programma 2, capitolo 273710 (Missione10, Programma 2)’. Risposta che a tutt’oggi attendiamo senza aver visto un centesimo di rimborso se non quest’ultimo regalo di Natale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli