Categories: News

Fondi di sviluppo e coesione 2014-2020, Regione: spesi oltre tre miliardi di euro

Su unadotazione di fondicomplessiva di di 5,5 miliardi di euro, la sezione ordinaria del Piano di sviluppo e coesione 2014-2020 dellaRegione Sicilianaha registrato, al 30 giugno di quest’anno, impegni di spesa per 3,7 miliardi, mentre i pagamenti ammontano a 3,1 miliardi, con oltreseimila progetti finanziati.Nell’ambito delle due sezioni “speciali”, che hanno un budget complessivo di 1,37 miliardi, sono stati finanziati interventi per 761 milioni di euro. Registrati impegni per oltre seicento milionie pagamenti per più di cinquecento milioni. Cifre messe nero su bianco dalComitato di sorveglianza del Psc 2014-2020.L’organo è tornato a riunirsi, per la seconda volta in due anni, ieri a Palermo nella sede delDipartimento della Programmazione.Obiettivo, fare il punto sullo stato di attuazione del Piano da 6,9 miliardi di euro. Approvato con delibera Cipess nel 2021, il Psc raggruppa gli interventi finanziati con risorse nazionali delFondo sviluppo e coesionerelativi ai cicli di programmazione 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020. Con il coinvolgimento del Dipartimento Politiche di coesione e per il Sud dellaPresidenza del Consiglio,dei ministeri competenti e delle amministrazioni locali. Attraverso il Piano si riprogrammano, inoltre, lesomme non ancora utilizzate.Consentendo così una gestione più flessibile delle risorse, mentre con le sue sezioni “speciali” il Psc ha contribuito anche alcontrasto dell’emergenza Covid-19. Nel corso dell’incontro di ieri sono state approvate le richieste di riprogrammazione giunte daidipartimenti Protezione civile(1,6 milioni di euro), Infrastrutture (2,2 milioni) e Beni culturali (898 mila euro), per un fabbisogno complessivo di 4,7 milioni di euro, dovuto all’aumento deicosti delle materie prime.Le maggiori risorse richieste sono state individuate all’interno del Piano stesso e la dotazione finanziaria complessiva è rimasta dunque invariata. Infine, sono statiillustrati gli avanzamentidelle procedure in corso per il completamento di una serie di progetti già finanziati con il Po Fesr Sicilia 2014-2020. L’importo complessivo è di 140 milioni di euro. Nonché per la salvaguardia di altri interventi selezionati nell’ambito dello stesso Programma Fesr (non avviati entro il dicembre 2023), per un importo di 77 milioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

13 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago

Beni culturali, in Sicilia siti archeologici subacquei anche per i non vedenti

Isiti archeologici sommersi della Siciliasaranno accessibili anche ai subacquei non vedenti. Lo prevede l’accordo siglato…

9 mesi ago