G7 Siracusa, Confcommercio: Gli eventi a Ortigia motore economico per la città

Dopo la due giorni d’apertura dell’Expo Divinazionerealizzato nell’isola di Ortigia in occasione del G7 Agricoltura e Pesca, il Commissario diConfcommercio Siracusa Donatella Prampoliniintende manifestare il proprio apprezzamento per l’organizzazione degli eventi, fortemente attrattivi. Hanno resoSiracusa teatro a cielo apertodi una grande manifestazione internazionale. “Da un confronto con i nostri associati Federalberghi – dichiara il Commissario – abbiamo avuto conferma di quanto settembre continui a rappresentare un mese dipresenze turistiche importanti. L’organizzazione del G7 in città ha fatto registrare richieste di prenotazione ad inizio mese che spesso non sono state soddisfatte in quanto gli hotel erano già al completo. Ciò comunque denota uninteresse sempre crescenteper Siracusa che continua il suo percorso di promozione nel panorama internazionale”. Leggi anche –G7 Agricoltura, a Siracusa vino siciliano protagonista tra ricerca e innovazione Innegabile il numero di presenze massicce nel centro storico che è motore economico per tutto il territorio. Ospitare eventi si traduce fattivamente inaziende impegnate nell’indotto dell’organizzazionecon la fornitura di prodotti e di servizi. Pubblici esercizi in piena stagionalità pronti ad accogliere anche il cospicuo numero di interessati ma, soprattutto, unafotografia bellissima di una cittàche sa coinvolgere un pubblico ampio e promuoversi per continuare il proprio percorso di posizionamento come meta del turismo oltre confine. Leggi anche –Banca d’Italia: Investire al Sud conviene a tutti. Saremmo più ricchi dei francesi “L’Amministrazione comunale – prosegue Donatella Prampolini – ha saputo raccontare, ospitando anche con questo evento, lacapacità attrattiva di Siracusache, ancora una volta, dimostra essere all’altezza delle aspettative. IlG7deve ancora entrare nel vivo dei lavori ed ha già offerto uno straordinario spettacolo. La programmazione di eventi, istituzionali o di intrattenimento che siano, debitamente comunicati con anticipo, non possono che aiutare tutti gli operatori dellaricettivitàe dellaristorazionea proiettarsi in unfuturo roseoe di sviluppo”. La promozione del territorio per Confcommercio Siracusa è garanzia di salute economica per le imprese e, pertanto, va sostenuta con iniziative programmate costantemente affinché, ogni anno, ci sia un motivo in più per prenotare un lungo soggiorno nella provincia aretusea.