fbpx

Gela, Sicindustria: per uno sviluppo sostenibile serve rigenerare il territorio

L'intervento del presidente Gregory Bongiorno al convegno organizzato dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con il Commissario per la bonifica delle discariche

“Il concetto di rigenerazione deve rappresentare uno dei principi ispiratori di un qualsiasi governo del territorio che voglia coniugare le esigenze di crescita economica con gli obiettivi di sostenibilità ambientale”. Così il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, intervenendo oggi agli “Stati Generali per la Rigenerazione dei Territori”, organizzati dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con il Commissario Unico di Governo alla bonifica delle discariche abusive.

Verso la transizione green

“Di certo”, ha aggiunto Bongiorno, “rispetto agli anni passati, di progressi ne sono stati fatti e la strada intrapresa verso una transizione green è quella giusta. Bisogna bonificare i territori realizzando servizi, infrastrutture verdi, insediamenti industriali sostenibili, impianti per il trattamento dei rifiuti e di depurazione dell’acqua. Senza dimenticare gli interventi di messa in sicurezza per contenere il rischio idrogeologico. Si tratta di compiti complessi che richiedono considerazioni, competenze e investimenti di altissimo livello.

“Sostenibilità imprescindibile”

“Per questo occorre continuare a lavorare per formare una classe dirigente di qualità in grado di affrontare al meglio le sfide attuali e future”, conclude il presidente. “Di certo, l’idea di sviluppo non può prescindere da quella di sostenibilità. Le imprese lo hanno capito da un po’. Occorre, però, che ci si muova tutti insieme verso questa direzione, che è l’unica capace di garantire un futuro ai nostri figli”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
349FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli