fbpx

Geraci Siculo ha la sua Comunità energetica rinnovabile

La firma dell'atto costitutivo da parte di 53 soci, incluso il sindaco e due altri membri, ha dato avvio alla nuova struttura. La comunità offre tre livelli di adesione, dal condividere i consumi alla partecipazione agli investimenti e alla proprietà degli impianti

A Geraci Siculo è stata costituita la prima comunità energetica. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che dà ufficialmente il via alla nuova “struttura”. Obiettivo, il migliore e più efficiente sfruttamento dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Questo fornirà benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità. L’atto costitutivo è stato firmato, davanti al notaio Francesco Minutella, da 53 soci. Il consiglio direttivo è costituito dal sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa e dai soci Bartolo Piscitello e Nunziatina Giaconia. Le comunità energetiche sono state create per permettere, anche ai privati cittadini, di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Tre livelli di adesione per i soci della comunità

Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico. Inoltre promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. Per la comunità energetica di Geraci Siculo, sono tre gli status che vengono riconosciuti ai soci: silver, per coloro i quali condividono i propri consumi di energia elettrica all’interno della comunità energetica. Soci gold, ossia oro, per quelli che partecipano all’investimento necessario alla costruzione di uno o più impianti di energia rinnovabile; soci platinum, quindi platino, per coloro che hanno la proprietà di un impianto o più impianti di produzione di energia rinnovabile messi nella disponibilità della comunità energetica. “L’attenzione al rispetto dell’ambiente – dice il sindaco Iuppa – è sempre stata una priorità per la nostra comunità. La nascita di questa prima, e mi auguro non ultima, comunità energetica, permetterà ai cittadini di poter disporre sempre di energia pulita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli