fbpx

Giovani talenti musicali del Sud sostenuti dalle banche

Istituite con il contributo delle due banche del Gruppo Mediocredito Centrale 10 Borse di studio per frequentare i corsi estivi di Alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena

Accademia Musicale Chigiana, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno presentato una partnership. Favorirà l’accesso dei giovani e talentuosi musicisti, provenienti dalle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), ai corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena. Grazie a questa collaborazione tra Accademia Chigiana e le due banche del Gruppo Mediocredito Centrale vengono messe a disposizione 10 borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna per altrettanti giovani talenti musicali. Potranno beneficiare di questa iniziativa senza precedenti che non solo offre un’opportunità unica ai giovani del Mezzogiorno sostenendo la loro specializzazione. L’iniziativa contribuisce anche a promuovere l’eccellenza artistica e culturale del Paese. Gli allievi saranno infatti a contatto con i più grandi nomi del panorama musicale internazionale. Questi li affiancheranno in percorsi mirati a trasporre l’attività didattica in produzione musicale e spettacolo.

Affiancare i giovani nell’avvio della carriera

“Poter essere vicino ai giovani, all’arte e al territorio – ha dichiarato Cristiano Carrus, ad di BdM Banca – è motivo di grande orgoglio per noi e per tutto il Gruppo Mediocredito Centrale. Il futuro delle nuove generazioni e la realizzazione dei loro sogni devono essere la stella polare per noi che abbiamo come primo obiettivo lo sviluppo del territorio. Grazie a questa iniziativa molti talenti del Mezzogiorno saranno affiancati nell’avvio della loro carriera e questo sarà un valore aggiunto per tutto il Paese.  La cultura genera cultura e la cultura genera crescita sia interiore che sociale e territoriale“.

Selezioni dopo le segnalazioni dei docenti

Il programma di Accademia Musicale Chigiana, Mediocredito Centrale e BdM Banca si rivolge alle allieve e agli allievi residenti nel Sud d’Italia che risulteranno idonei a prendere parte ai 31 corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana. L’attribuzione delle borse di studio verrà effettuata in base alle segnalazioni dei docenti di comune accordo con la Direzione Artistica dell’Accademia. I nominativi delle allieve e degli allievi a cui saranno assegnate le borse di studio verranno resi noti dall’Accademia al termine della Summer Academy 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli