fbpx

Glifosato: controlli sul grano estero che arriva in nave a Pozzallo

Gli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras), in tre diversi interventi congiunti con il Servizio fitosanitario dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, hanno prelevato campioni dai carichi di grano

Nuovi controlli del Corpo forestale della Regione Siciliana sul grano destinato alla commercializzazione e al consumo in Sicilia. Gli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) a febbraio hanno prelevato campioni dai carichi di grano nelle navi attraccate nel porto di Pozzallo. Gli interventi sono svolti con il Servizio fitosanitario dell’assessorato regionale dell’Agricoltura. I campioni saranno sottoposti ad analisi di laboratorio. Gli assessorati regionali dell’Agricoltura e del Territorio e ambiente hanno disposto i controlli.

I controlli precedenti per verificare il glifosato

I prelievi da un carico di tremila tonnellate di grano tenero croato sono stati effettuati il primo giorno del mese e il 23. Il 26 febbraio altri prelievi hanno riguardato campioni di un carico di 27 mila tonnellate di grano duro. Eseguiti prelievi anche in tremila tonnellate di grano tenero originario dello stato canadese del Quebec. Tutti i campioni prelevati sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo per essere esaminati. Entro una settimana si conosceranno gli esiti delle analisi multiresiduali. Servono a verificare l’eventuale presenza di glifosato, pesticidi, erbicidi, metalli pesanti e tossine in quantitativi superiori ai limiti di legge. 

In passato grano conforme alla legge

Lo scorso anno sono stati otto i controlli effettuati dal Noras sui carichi di grano estero giunti in Sicilia. Le analisi svolte da laboratori accreditati dall’Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi (Icqrf) del ministero dell’Agricoltura hanno verificato la loro conformità ai valori di legge. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli