fbpx

Il nuovo logo turistico della Sicilia

Presentato dagli assessori regionali al Turismo e alla Cultura avrà il compito di attrarre turisti internazionali. Ma non mancano le critiche è gli sfottò

“Your happy island”. Questo il nuovo payoff della comunicazione turistica siciliana, presentato lo scorso martedì dagli assessori regionali al Turismo Manlio Messina e alla Cultura Alberto Samonà. La scritta campeggia nel nuovo logo dedicato alla comunicazione turistica presentato insieme al rinnovato portale VisitSicily: servirà per “rilanciare il comparto nell’Isola a livello internazionale”, soprattutto dopo le pesanti perdite dovute all’emergenza Covid-19.

Il logo tra critiche tecniche e ironia social

“Gialla come il sole, blu come le sue acque profonde, arancione come i suoi agrumi, verde come il suo territorio, azzurra come il cielo, rossa come il fuoco”, è la spiegazione della scelta dei colori. Realizzato dall’agenzia catanese “World 2.0 srl”, a poche ore dalla pubblicazione il nuovo logo è stato fatto subito oggetto di analisi tecniche e confronti, derivanti anche dalle modalità di assegnazione della commessa all’agenzia: diretta, senza gara, dato il compenso di 30 mila euro inferiore al limite di legge di 40 mila. Somigliante al logo di Expo Milano 2015 per la scelta stilistica, lo stesso richiamerebbe altri celebri loghi utilizzati per scopi turistici da altre regioni, come la Puglia e la Sardegna, mentre una somiglianza sarebbe nel payoff dell’isola di Aruba, che recita “one happy island”. Il logo ha inoltre scatenato una sorta di meme sui social network, con ironiche rappresentazioni di località e modi di dire. Si trova così il logo del quartiere etneo Picanello, la parola Mbare e persino qualche piatto tipico come il catanese sangeli. L’autore del quale suggerisce anche i parametri tecnici, comprensivi di colori in esadecimale, per ricreare la scritta.

- Pubblicità -
Leandro Perrotta
Leandro Perrotta
Trentasette anni, tutti vissuti sotto l’Etna. Dal 2006 scrivo della cronaca di Catania. Sono presidente del Comitato Librino attivo, nella città satellite dove sono cresciuto.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli