fbpx

Il Pnrr “asset strategico” per dare opportunità ai giovani studiosi

Il Piano dovrebbe incentivare il sistema universitario ad uniformarsi con i tempi: una vera e propria nuova visione organizzativa degli atenei. Il tema al centro della "Netval Summer School 2022", la conferenza annuale sul Trasferimento Tecnologico che si è svolta a Catania

Si è conclusa la Netval Summer School 2022, la conferenza annuale sul Trasferimento Tecnologico che, per questa XV edizione, ha portato all’attenzione dei professionisti del settore l’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza su innovazione e ricerca. La Netval Summer School 2022 è stata organizzata da Associazione Netval in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università degli Studi di Messina e con il supporto di Questel come main sponsor. Teatro del “Trasferimento Tecnologico in transizione: il cambiamento negli scenari e l’impatto nel Pnrr”, questo il titolo dell’iniziativa, è stato il Grand Hotel Baia Verde di Aci Castello (Catania), che ha ospitato oltre 160 partecipanti. La Summer School 2022 è stata infatti un’edizione da record che ha contato il numero più alto di presenze: insieme agli oltre 120 iscritti, 62 istituzioni tra cui 43 Università, nove Ircss, sei enti pubblici di ricerca e quattro altri enti.

Al centro i giovani, la ricerca e l’impresa

Tra i focus su cui si è posta maggiormente l’attenzione durante la conferenza, il trittico: giovani, ricerca e impresa. Analizzando possibili scenari e criticità si è evidenziato di quanto il Pnrr possa essere un grande asset per dare opportunità ai giovani studiosi. Il Piano dovrebbe incentivare il sistema universitario ad uniformarsi con i tempi: una vera e propria nuova visione organizzativa degli atenei italiani. Non si tratta solo di garantire formazione e strumenti ai professionisti di domani ma aggiornare il sistema dall’interno. “Le opportunità che derivano dai finanziamenti, ma soprattutto dai progetti del Pnrr, devono essere colte con grande responsabilità. Abbiamo il dovere di generare azioni e organizzazioni stabili ed efficaci che siano in grado di supportare l’intero sistema della Ricerca pubblica italiana”, ha commentato Giuseppe Conti, presidente Netval e direttore generale dello Iuss di Pavia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,945FansMi piace
511FollowerSegui
341FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli