In Giappone lo fanno tutti, panni asciutti in 10 minuti con la tecnica più usata | Dimenticati l’umidità e la casa fredda
Donna asiatica sorridente con abiti appesi con grucce (Canva) Focusicilia.it
Scopri come avere i panni sempre asciutti, anche in inverno: in Giappone, le giornate di pioggia non sono più un problema per il bucato.
Che in Giappone siano ricchi di idee e inventori di vere e proprie genialità è risaputo. Nessuno, però, avrebbe mai immaginato che questo Paese sarebbe stato in grado di sfornare anche il metodo che ti permette di asciugare i panni senza asciugatrice.
Nel giro di dieci minuti, potrai sistemare il bucato e toglierlo di mezzo. Dimentica l’umidità e la casa fredda, perché non dovrai più appendere i tuoi vestiti nelle varie stanze.
Purtroppo, con l’inverno alle porte, tutti coloro che non possiedono un’asciugatrice sanno già che dovranno fare i conti con la pioggia, nemica giurata del bucato.
Ma, grazie al metodo giapponese, questo elettrodomestico non sarà più indispensabile. Segui anche tu questo stratagemma e riduci nettamente i tempi di asciugatura.
Bucato in inverno: che tragedia!
Fare il bucato in inverno può essere una vera e propria seccatura. Quando il tempo non è dalla tua parte, sembra quasi impossibile smaltire tutte le lavatrici accumulate. Se non possiedi un’asciugatrice, infatti, sei costretto a riempire gli angoli della casa con stendini vari, sperando che, prima o poi, i vestiti si asciughino. I tempi, però, possono essere davvero lunghi e, nel frattempo, l’abitazione sarà invasa dall’umidità. L’acqua del bucato evapora per la stanza, rendendo gli ambienti più freddi.
Questa condizione non ha nulla a che fare con il confort e con il benessere, ed è per tale motivo che i giapponesi si sono messi alla ricerca di un metodo funzionale e pratico, per asciugare i panni in tempi davvero rapidi. Ecco cosa fare, dunque, per non preoccuparti più del tempo che non è dalla tua parte. Dimentica muffe e batteri, e combatti la pioggia, con questo fantastico stratagemma.

Il parere dell’esperto
Izumi Onuki, esperto nipponico di una catena di lavanderie ci consiglia come appendere il bucato, per accelerare i tempi di asciugatura. Se l’unico aiuto in tuo soccorso è lo stendino, nelle giornate fredde e piovose, non ti resta altro che imparare questi trucchetti, geniali ed efficienti. Innanzitutto, i panni più lunghi devono essere disposti ai lati esterni, mentre quelli più corti nel mezzo. Ovviamente, se il filo su cui stendiamo i panni è posto più in alto, questi si asciugheranno molto più velocemente e viceversa.
Inoltre, gli asciugamani dovrebbero essere appesi con delle mollette per il lato più lungo posto in orizzontale. Servendoti dei riscaldamenti, poi, potrai creare un ambiente più confortevole per l’asciugatura e il processo sarà ancora più veloce. Non ti resta che mettere subito alla prova il metodo giapponese e godere dei suoi benefici.
