fbpx

Inail e infortuni: rendite rivalutate per 45 mila siciliani

Saranno rivalutate dell’8,1 per cento le rendite da danno biologico a partire dal primo luglio 2023 per 45 mila siciliani. Lo ha disposto il ministro del lavoro e delle politiche sociali su proposta del consiglio di amministrazione dell’Inail

Inail e infortuni: saranno rivalutate dell’8,1 per cento le rendite da danno biologico a partire dal primo luglio 2023 per 45 mila siciliani. Lo ha disposto il ministro del lavoro e delle politiche sociali su proposta del consiglio di amministrazione dell’Inail. La legge di stabilità del 2016 ha, infatti, introdotto un meccanismo di rivalutazione. Riguarda su base annua, delle prestazioni economiche erogate da Inail a titolo di indennizzo del danno biologico derivante da infortunio sul lavoro o malattia professionale. Il legislatore ha disposto che, dall’anno 2016, a decorrere dal primo luglio di ciascun anno, gli importi degli indennizzi del danno biologico erogati da Inail, sono rivalutati. Avviene con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su proposta del presidente dell’Inail. Questo, sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’Istituto nazionale di statistica.

Rivalutazione con decorrenza 1° luglio 2023.

Per l’anno 2023, l’Istat ha registrato una variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’8,1 per cento. È stata così disposta la rivalutazione annuale degli importi del danno biologico, nella stessa misura, a partire da luglio 2023. La rivalutazione si aggiunge all’incremento riconosciuto per effetto delle rivalutazioni relative agli anni precedenti. Si applica agli importi degli indennizzi del danno biologico in capitale.

Inail e infortuni: gli aumenti nella rata di dicembre 2023

La rivalutazione degli importi degli indennizzi del danno biologico riguarda i ratei di rendita maturati e gli indennizzi in capitale liquidati dal 1° luglio 2023. In particolare, per i ratei di rendita maturati a decorrere dal 1° luglio 2023, l’incremento si applica agli importi relativi alla quota che ristora il danno biologico. Gli importi sono comprensivi delle precedenti rivalutazioni. Gli aumenti saranno corrisposti con il pagamento delle rendite vitalizie del mese di dicembre 2023. Per quanto riguarda gli indennizzi in capitale, l’incremento dovuto a titolo di rivalutazione, si applica agli importi erogati a seguito di provvedimenti emanati a decorrere dal 1° luglio 2023. Per gli accertamenti provvisori dei postumi effettuati a decorrere dal 1° luglio 2023, la rivalutazione sarà corrisposta a seguito di accertamento definitivo dei postumi. In caso di accertamento provvisorio dei postumi, con erogazione del relativo acconto in data antecedente al 1° luglio 2023 e accertamento definitivo successivo a tale data, la rivalutazione si applica all’importo eventualmente dovuto a seguito della valutazione definitiva dei postumi.

Aumenti anche per altre prestazioni Inail

L’assegno per assistenza personale continuativa, erogato per fornire assistenza ad individui con una particolare condizione patologica, è stato aumentato da 585,51 euro a 632,94 euro. Quello una tantum, erogato da Inail per coprire le spese sostenute in seguito alla morte di lavoratori, è stato incrementato da 10.742,76 euro a 11.612,92 euro. L’assegno d’incollocabilità è aumentato da 268,37 euro a 290,11 euro al mese. Inail lo eroga in favore di quanti non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa e non possono beneficiare dell’assunzione obbligatoria

Asaro (Inail): “Riequilibrio del potere d’acquisto”

Per Giovanni Asaro, direttore regionale di Inail Sicilia, si tratta di “un importante riequilibrio del potere di acquisto per oltre 45 mila lavoratori e famiglie siciliane. L’incremento delle prestazioni erogate dall’Istituto potrà in qualche modo alleggerire l’impatto economico negativo che vivono molti lavoratori infortunati e loro famiglie, recuperando così l’inflazione dello scorso anno”, ha sottolineato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli