INCUBO MARA VENIER, emoraggia all’organo importantissimo: “in sala operatoria” | Intervento immediato

Salute a rischio per Mara Venier

La conduttrice più famosa della TV italiana è Mara Venier - Wikicommons - Focusicilia.it

La ‘signora della domenica’ ha corso un rischio enorme. Mara Venier e il dramma culminato con un delicatissimo intervento chirurgico

Nonostante qualche inevitabile passaggio a vuoto in cui tutte le star del mondo dello spettacolo prima o poi incappano, Mara Venier ancora oggi è una delle conduttrici e presentatrici televisive più amate dal pubblico.

Lo scorso anno sarebbe dovuto essere l’ultimo per lei alla conduzione di ‘Domenica In’, ma i vertici della RAI hanno fatto di tutto per convincerla a restare alla guida del contenitore di Rai Uno così da celebrarne la 50/a edizione, in onda a partire da domenica 21 settembre.

Il pressing esercitato dai vertici di Viale Mazzini ha funzionato visto che alla fine ‘Zia Mara‘ ha accettato e sarà dunque ancora lei, per la 17/a volta, a fare da padrona di casa la domenica pomeriggio.

Per chi non lo sapesse la prima stagione di ‘Domenica In‘ risale al mese di ottobre del lontanissimo 1976, quando sull’allora Rete 1 andò in onda la prima puntata condotta dall’indimenticato Corrado Mantoni.

Mara Venier tra la vita e la morte

Non tutti sanno però che Mara Venier a questo grande appuntamento ha rischiato di non arrivare. Poco più di un anno fa infatti, durante l’estate del 2024, la conduttrice visse un vero e proprio incubo segnato da una grave malattia agli occhi che la obbligò a sottoporsi a ben tre interventi chirurgici in meno di due mesi. Un dramma che ne mise a dura prova la resistenza fisica e psicologica.

Tutto ebbe inizio con un improvviso e allarmante problema alla retina che provocò un’emorragia. La Venier ha raccontato il terrore di quei momenti, la paura di perdere la vista. “Non vedevo più niente”, ha confessato. Le emorragie all’occhio sono un evento molto pericoloso che richiede interventi tempestivi per evitare danni permanenti. La conduttrice è stata operata d’urgenza ma a causa delle complicazioni dovette affrontare altri due interventi successivi.

La Venier dopo l'intervento all'occhio
La Venier dopo l’intervento all’occhio – Wikicommons – Focusicilia.it

Un incubo durato mesi

La prospettiva di non poter più vedere ha spinto la Venier a riflettere profondamente sulla sua vita e sulle sue priorità. I ripetuti interventi e il lungo periodo di convalescenza hanno segnato un’estate che per la conduttrice è stata un susseguirsi di ansie e incertezze, lontano dal set televisivo. Per fortuna dopo una convalescenza complessa e con il supporto del marito Nicola Carraro e della sua famiglia, Mara Venier ha superato la crisi.

Oggi è tornata a essere il volto sorridente e rassicurante che tutti conosciamo, ma questo tipo di esperienza ha lasciato una traccia indelebile. La sua testimonianza è un promemoria dell’importanza di non dare mai per scontata la nostra salute e di come, anche per le figure pubbliche, la vita possa riservare prove inattese.