fbpx

Isole Egadi, Cgil e Flai Sicilia chiedono chiarezza sul parco eolico di Renexia

Per il sindacato occorre vigilare affinché la realizzazione dell'impianto non abbia "ricadute sulle attività di pesca già fortemente penalizzate anche per altre cause”

Il sindacato ci vuole vedere chiaro sul parco eolico che Renexia intende costruire al largo delle Egadi. “Un progetto di siffatta portata, con ricadute importanti sull’economia ma anche sull’ambiente e sull’occupazione”, scrivono in una nota Gabriella Messina, segretaria regionale Cgil e Tonino Russo, segretario generale della Flai Cgil Sicilia, “richiede il coinvolgimento e il consenso di tutti i soggetti interessati, quindi anche di chi rappresenta il mondo del lavoro. Chiediamo alla Regione di coinvolgerci nella discussione e nel confronto”.

Leggi anche – Rinnovabili, un quarto di quelle “ferme” è in Sicilia. Il report di Legambiente

I dubbi del sindacato

La Cgil rileva la “necessità di certezze e punti fermi sulle ricadute sulle attività di pesca già fortemente penalizzate anche per altre cause”. La Cgil chiede anche di conoscere le “previsioni non solo a breve termine ma a che a medio e lungo termine relativamente al bilancio energetico della Sicilia, alla contrazione dei costi, agli sbocchi occupazionali. Siamo interessati alla transizione energetica”, sottolineano Messina e Russo, “la riteniamo anzi un percorso inevitabile e necessario. Ma, visti i prezzi che la Sicilia ha pagato per l’allocazione di industrie dell’energia in passato, i cui effetti si trascinano fino ad oggi, la cautela e la richiesta di trasparenza e certezze è d’obbligo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
347FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli