Iva Zanicchi, la tragedia ha bussato alla sua porta: “3 mesi di vita” | Diagnosi peggiore non si poteva avere

Iva Zanicchi (Facebook@IvaZanicchi)-focusicilia.it
Un momento intimo e difficile per la celebre cantante: l’arrivo inaspettato di una delle diagnosi peggiori che si possano ricevere.
Una delle voci più potenti e inconfondibili del panorama musicale italiano, ma anche uno dei volti più amati della televisione, ospite e protagonista, tanto amata dal pubblico.
Conosciuta come l’ “Aquila di Ligonchio”, Iva Zanicchi ha sempre dimostrato una grande umanità, spontaneità e naturalezza, anche in uno dei momenti più tristi della sua vita, dai quali non ha escluso il suo pubblico.
Purtroppo la tragedia ha bussato anche alla porta della celebre cantante, dopo così tanti anni di vita insieme, di amore e di devozione reciproca.
Una notizia che ha stravolto la sua vita, l’ha cambiata per sempre, come quella di chiunque è costretto ad accettare la sofferenza di chi ama di più al mondo.
Iva Zanicchi: la tragedia che ha bussato alla sua porta
Diagnosi peggiore non si poteva avere, dopo 40 anni di vita insieme, Iva Zanicchi, come ha raccontato in moltissime occasioni televisive, come nella trasmissione Verissimo di Silvia Toffanin, e in varie interviste alla stampa, ha dovuto tragicamente accettare la malattia del suo compagno di sempre, Fausto Pinna.
Una vera e propria battaglia, affrontata a muso duro, contro la diagnosi di un tumore, diagnosticato già nel 2020, come la stessa cantante aveva annunciato in varie dichiarazioni. La parte più difficile da digerire, come raccontato ai microfoni di Verissimo dalla Zanicchi, sembra essere stata proprio quella in cui al suo compagno Fausto Pizzi, sarebbero stati dati solo 3 mesi di vita.
La diagnosi: quanto di peggio si possa ricevere
Ma mano nella mano, fino alla fine, fino alla triste scomparsa avvenuta all’età di 74 anni, la cantante ha supportato il suo compagno, standogli accanto, con il sorriso e la grinta che la contraddistinguono. Quei tre mesi si sono trasformati in anni. Anche nelle durante ulteriori avversità che si sono aggiunte a un quadro già drammatico.
La cantante stessa ha raccontato ai microfoni della Toffanin di quando le cose si sono fatte più complicate, per il compagno, a causa di una frattura alle vertebre. Una positività che sarebbe stata di grande aiuto, in un momento così buio, per vivere assieme e serenamente, anche gli ultimi istanti di una vita per chi come loro è stato inseparabile.