fbpx

La fotografia delle imprese siciliane domani all’Act Tank Sicilia

All'evento di Palermo sarà presentato il nuovo Piano industriale regionale 2030 e un dossier sullo stato di salute dell’economia regionale, realizzato sulla base di metriche e indicatori economici strategici per il territorio siciliano

Martedì 27 febbraio, alle 11 al Marina Convention Center, all’interno del molo trapezoidale di Palermo, si svolgerà la seconda edizione dell’Act Tank Sicilia. Il forum, organizzato da “The European House – Ambrosetti” e dalla Regione Siciliana con il coinvolgimento diretto dell’assessorato alle Attività Produttive, affronterà i temi dello sviluppo industriale e della tutela e valorizzazione ambientale. Nel corso dell’evento sarà presentato il nuovo Piano industriale regionale 2030, la cui redazione è stata affidata a “The European House – Ambrosetti” dall’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Irsap), e un dossier sullo stato di salute dell’economia regionale, realizzato sulla base di metriche e indicatori economici strategici per il territorio siciliano.

Ruolo determinante di ricerca e sviluppo

“In Sicilia – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – risultano attive circa 400 mila imprese: un insieme di micro, piccole e medie aziende sulle quali è necessario innestare e potenziare mirate politiche di crescita, finalizzate all’incremento della competitività sotto il profilo della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità delle produzioni. A fronte delle evidenti condizioni di criticità legate al contesto internazionale (dalla pandemia al conflitto russo-ucraino), il governo Schifani è fortemente impegnato nella costruzione e realizzazione dei necessari interventi di sostegno al settore produttivo, favorendo in particolare gli investimenti in ricerca e innovazione. Ricerca e sviluppo sperimentale, con processi di trasferimento tecnologico, stanno avendo infatti un ruolo determinante e dirompente perché in grado di intercettare e soddisfare i bisogni del mercato in modo completamente nuovo. L’obiettivo è condurre definitivamente la Sicilia, e i suoi sistemi produttivi, fuori da una possibile condizione di marginalità nei mercati”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli