fbpx

La tartarughe scelgono la natura di Lampedusa: schiuse 146 uova

In questi giorni due delle mete turistiche più famose di Lampedusa, l’Isola dei Conigli e sulla spiaggia della Guitgia, stanno vedendo la nascita delle piccole tartarughe dalle uova deposte a giugno 2022, informa Legambiente

Da alcuni giorni a Lampedusa è iniziata con successo la schiusa delle prime uova di Tartaruga marina Caretta caretta, deposte a giugno sulla Spiaggia dell’Isola dei Conigli e sulla spiaggia della Guitgia. In questi mesi i nidi sono stati costantemente monitorati e sorvegliati dal personale e dai volontari di Legambiente Sicilia che gestisce la Riserva Naturale regionale “Isola di Lampedusa”. Alla nascita del primo piccolo del 2022 è stato presente anche il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa, Tenente di Vascello Gaetano Roseo, che con propria ordinanza aveva emanato le regole a tutela del sito di ovodeposizione della Guitgia.

Sono già 146 le piccole tartarughe

Ad oggi sono nate 146 piccole tartarughe che hanno raggiunto con successo il mare. Gli operatori della Riserva Naturale, subito dopo le deposizioni, avevano provveduto a recintare l’area, per garantire la salvaguardia delle uova in incubazione: questa attività rientra nel programma di monitoraggio portato avanti a Lampedusa dalla Riserva Naturale su autorizzazione del Ministero della Transizione Ecologica. Nelle prossime notti altre tartarughe continueranno a nascere ed un rapporto completo verrà presentato da Legambiente al termine della stagione riproduttiva a fine ottobre. Legambiente rivolge un ringraziamento particolare alla Guardia Costiera di Lampedusa per il supporto e la collaborazione ed auspica che i risultati positivi sino ad oggi ottenuti in termini di conservazione della natura e di regolamentazione della fruizione balneare all’Isola dei Conigli con il contingentamento degli accessi, grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, siano da stimolo per rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo sostenibile di Lampedusa a partire dalla nuova Amministrazione Comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
329FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli