fbpx

L’aeroporto di Comiso punta sul cargo: ecco il piano

Il comune sta analizzando la fattibilità di una piattaforma, collegata allo scalo del “Pio La Torre”. Incarichi già assegnati per studi tecnico, economico e legale

L’aeroporto di Comiso sta lavorando a una piattaforma cargo. Al netto delle ripercussioni delle misure anti-coronavirus, questa volta il comune fa sul serio. Ha avviato la fase di studio per verificare la fattibilità del progetto, al servizio dell’aeroporto Pio La Torre. Servirebbe per lo stoccaggio delle merci agricole che devono partire dalla Sicilia, ma anche per far volare prodotti industriali ad alto valore aggiunto.

La storia del cargo a Comiso

L’idea del cargo era presente fin dall’inizio della progettazione dello scalo, nei primi anni del nuovo secolo. Ma nella fase di realizzazione si era scelto di concentrarsi su aerostazione, pista e la torre di controllo. Da quando l’aeroporto è stato inaugurato, nel 2013, Comiso è stato solo scalo civile. Ora, l’idea originale torna in primo piano. Per realizzarla, il comune pensa già alla possibilità di un project financing. C’è il sostegno della Regione, che già nel 2018 ha stanziato un milione di euro per la progettazione e l’implementazione di una piattaforma cargo nell’aeroporto di Comiso. Seicentomila euro sono già stati accreditati nelle casse del comune. A fine 2019, Palazzo d’Orleans ha destinato a Comiso altri 750 mila euro.

Più spazio alle merci

Il progetto cargo ha grandi potenzialità. Nei quattro aeroporti siciliani, a oggi non esiste nessuna piattaforma di questo tipo. L’unica in tutto il Meridione è a Napoli. Il progetto potrà essere realizzato utilizzando l’area cosiddetta “ex Usaf” dell’ex base Nato. Estesa 855 mila metri quadri, è passata definitivamente al Demanio della Regione siciliana il 17 gennaio dello scorso anno e, contestualmente, è stata affidata in uso al comune. L’intera area potrà essere utilizzata a vari fini: sarà coinvolta nel progetto delle Zes, che permetterà di attirare nuove imprese grazie alle agevolazioni fiscali. Ma il progetto centrale resta quello dell’aeroporto cargo.

Lo studio di fattibilità a Rina

La piattaforma cargo dovrebbe coprire circa 25 ettari degli oltre 85 disponibili. L’iter degli studi preliminari è già partito. Il comune ha conferito tre incarichi. Il primo è stato affidato alla Rina Consulting (la stessa società che cura il coordinamento progettuale per la demolizione del viadotto sul fiume Polcevera e la realizzazione del nuovo viadotto autostradale di Genova). Lo studio preliminare avrà un costo di 38 mila euro e dovrà fornire stime sulla fattibilità del progetto e realizzare un “piano delle indagini” sull’intera area. Cioè indicare i passaggi tecnici successi. Nella zona si dovrà effettuare un successivo intervento di “caratterizzazione”, per verificare stato degli edifici, vulnerabilità sismica, demolizioni, interventi di bonifica. Nella zona, infatti, c’erano edifici abitativi (prefabbricati), uffici, banche, chiese, palestre, bar, supermercati, palestre, magazzini. E i sette bunker che hanno ospitato, fino a marzo 1991, le testate nucleari dell’ex base della Nato.

Leggi ancheSicilia isolata: stop ai voli Ryanair, easyJet, British airways e Air France

Gli incarichi a Deloitte

Un secondo studio legale è stato affidato alla Deloitte Legal. La Deloitte dovrà fornire lo studio per la gestione dell’intera area e per il bando per l’incarico progettuale. L’importo è di 36 mila euro. Il terzo studio, affidato alla Deloitte Financial Advisor, per un importo di 39 mila euro, dovrà verificare le potenzialità economiche del progetto legate al territorio ed alle sue esigenze e potenzialità. Si dovrà comprendere quale sarà l’area che potrà servire la nuova piattaforma cargo, quali i settori economici interessati, quali merci, in una parola, si potranno trasportare a bordo degli aerei cargo. Il progetto cargo a Comiso è appena iniziato.

- Pubblicità -

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli